Trécare (Becca) Cresta Nord-Ovest da Cheneil

difficoltà: AD-   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Ovest
quota partenza (m): 2025
quota vetta (m): 3032
dislivello complessivo (m): 1007

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: rebeccatorché
ultima revisione: 26/02/10

località partenza: Cheneil (Valtournenche , AO )

bibliografia: Monterosa - Guida CAI-ITC G.Buscaini

note tecniche:
Gita gradevole in cresta, per roccette e passaggi più impegnativi, brevi e facilmente proteggibili. La roccia è discreta e la cresta vera e propria copre 300 metri di dislivello. Bello il panorama dalla vetta.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio di La Barmaz, poco prima di Cheneil, si segue il sentiero che conduce alla bella conca dove sorge il paese.
Da Cheneil seguire il sentiero dell'alta via n.1 verso il colle di Nana fino a trovare il bivio sulla sx che conduce verso i Tournalin. All'altezza delle prime propaggini erbose della cresta N-O incominciare a risalirla sul suo fianco dx. Salire sulla dorsale quando si fa rocciosa e più marcata (circa quota 2700). Si risale per passaggi mai obbligati (I e II) fino al primo risalto (III, il Buscaini lo dà di 20 m, ma in realtà saranno dieci scarsi). Si prosegue sul filo di cresta, esposto. Il secondo ed ultimo risalto lo si affronta sul lato a nord (sx): sono 6-7 m di IV (non 15 come da relazione). Proteggibile facilmente. Si esce in cresta poco distante dalla vetta.
Discesa dal sentiero verso il col di Nana e poi a Cheneil.