Rasciassa (Punta) da Meire Dacant, per la Croce Bulè e il colle di Luca

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: stelutis
ultima revisione: 13/10/09

località partenza: Meire Dacant (Oncino , CN )

punti appoggio: Rif.Alpetto

cartografia: I.G.C. Monviso

bibliografia: IN CIMA nelle cozie meridionali

Nei pressi dei casolari Ruetto, c'è un divieto di transito con l'indicazione "in caso di neve e ghiaccio/transito consentito solo ai pedoni", ma si riferisce solo alla stagione invernale (info comune di Oncino).

Dalle Meire Dacant su ampia mulattiera GTA si raggiunge il passo di Croce Bulé(1811)Da questo punto si segue il tronco(segn.V5)che in lenta discesa direzione sud-ovest,porta ad attraversare il Rio Bulé,per poi inerpicarsi su tornantini e oltrepassa delle riride gole della cosidetta costa pelata quindi si continua fino a raggiungere il pianoro pascolivo dell'Alpe Bulé(2061)si procede ora a meridione il sentiero sale ripido sulla destra orografica fino allo spartiacque Po-Varaita presso l'insellatura del colle di Luca(2436).Dal colle si svolta a sx e con percorso a volte intuitivo(tracce)si sale al meglio sul caotico crinale e per rocce rotte e frastagliature si raggiunge la croce di vetta(2664m)30 minuti dal colle.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Rasciassa (Punta) da Meire Dacant, per la Croce Bulè e il colle di Luca - (0 km)
Alpetto (Rifugio) da Meire Dacant - (0 km)
Viso Mozzo da Meire Dacant per il Vallone dell'Alpetto - (0 km)
Murel (Punta), Testa Rossa, Rocca Nera da Meire Dacant - (0 km)
Murel (Punta) Anello Valloni Alpetto e Bulè da Meire Dacant - (0 km)
Trento (Punta) da Meire Dacant per il Passo Gallarino - (0 km)
Monviso (Giro del) da Meire Dacant - (0 km)
Malta (Punta) da Meire Dacant per il Rifugio Alpetto e i Passi Gallarino e San Chiaffredo - (0.1 km)
Dante e Michelis (Punte) dal Vallone dell'Alpetto per il passo San Chiaffredo e il Passo Fiorio Ratti - (0.4 km)
Nera (Rocca) e Rocca Bianca da Meire Dacant, anello per i Rifugi Alpetto e Quintino Sella - (0.4 km)
Alpetto (Rifugio) da Meire Bigoire - (1.5 km)
Bianco (Truc) da Meire Tirolo per la dorsale Gardetta - (1.8 km)
Crosa (Cima di) dalle Meire Bigorie per il Colle di Cervetto - (1.9 km)
Alpetto (Rifugio) da Paschiè - (2.1 km)
Tivoli (Monte) o Bric Arpiol da Oncino e il Monte Cialancie - (2.2 km)
Garitta Nuova (Testa di) da Meire Bigoire - (2.2 km)
Viso Mozzo da Oncino, anello per i Rifugi Sella e Alpetto - (2.2 km)
Sella Quintino e Alpetto (Rifugi) da Paschiè, anello - (2.2 km)
Nera (Rocca) da Meire Tirolo - (2.2 km)
Rasciassa (Punta) e Cima di Crosa da Meire Bigoire, anello - (2.3 km)
Viso Mozzo dall'Alpe Arpiol per il vallone di Pra Fiorito - (2.4 km)
Meidassa (Monte) da Pian della Regina - (3.7 km)
Bianco (Truc) da Crissolo, anello - (3.7 km)
Sbiasere (Rocce) e Rocca Nera da Crissolo - (3.7 km)
Viso Mozzo da Stazione arrivo seggiovia di Crissolo - (3.7 km)