Liamau (Punta) da Fondo per il Colle Liamau

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud-Est
quota partenza (m): 1074
quota vetta/quota massima (m): 2734
dislivello salita totale (m): 1660

copertura rete mobile
vodafone : 20% di copertura

contributors: Blin1950
ultima revisione: 18/02/10

località partenza: Fondo (Traversella , TO )

cartografia: MU Edizioni - Carta della Valchiusella

bibliografia: Valchiusella a piedi - Matteo Antonicelli

note tecniche:
Il tratto che va da l'alpe Prà alla cima, si percorre a vista senza sentiero, pertanto è importante che non ci sia nebbia!

descrizione itinerario:
Da Fondo per comodo sentiero GTA raggiungere Tallorno. A sinistra attraversare il ponte e l'abitato incontrando la sterrata da percorrere per un tratto fino a trovare il sentiero segnato n.12 sulla sinistra. Imboccato il sentiero, salire incontrando diverse baite e dopo la conca paludosa del lago Creus. Seguire per un tratto il sentiero nel piano poi svoltare a sinistra attraversare il torrente e risalire varie gibbosità di rocce arrotondate sino ad arrivare al lago Sucal. Seguire sempre il sentiero che avanza nel valle riattraversare il torrente e poco dopo svoltare a destra salendo un pendio arrivando all'alpe Prà. Poco dietro l'alpe si svolta a destra in direzione lago Liamau sempre su sentiero con tracce bianco-rosse.
Superato il pendio si svolta a sinistra entrando in un ampio canale in direzione del Monfandì dove le tracce finiscono e bisogna salire cercando al meglio il passaggio puntando al colle Liamau che si raggiunge per un pendio erboso. Dal colle scendere di qualche metro sul versante Soana contornando alla base le roccette della parete sud della punta Liamau risalire un canalino in parte erboso guadagnando la cresta Ovest ed in pochi passi si giunge in cima.
Discesa per la stessa via.