Bocon Damon da Mont Blanc, anello per il Col de Lac Blanc e Rifugio Barbustel

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1766
quota vetta/quota massima (m): 2792
dislivello salita totale (m): 1250

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: franco@A
ultima revisione: 07/03/10

località partenza: Remoran (Champorcher , AO )

punti appoggio: Ristoro Lago Muffè 2076 m, Rifugio Barbustel 2200 m

cartografia: Valle di Champorcher Parco Mont AVIC n.11 ed: l’Escursionista Zavatta - Gran Paradiso n.3 ed.IGC

bibliografia: Guida CAI TCI Emilius Rosa dei Banchi

accesso:
Autostrada Torino-Aosta, uscita Pont Saint Martin, si prosegue lungo la SS26 fino a dopo il Forte di Bard, quindi a sinistra per Hone e si risale la valle di Champorcher fino al capoluogo. Appena dopo la piazza principale, si sale a destra seguendo indicazioni per Dondena, e si raggiungono le varie frazioni tra cui Mont Blanc. Si continua finchè si incontrano a destra i cartelli dei sentieri 10-10C-9C, e qui si parcheggia negli spiazzi a bordo strada.

note tecniche:
L’itinerario percorre degli angoli ancora intatti nel bellissimo parco dell’AVIC in zone poco frequentate e sale su una cima il Bocon Damon frequentata poco e quel poco prevalentemente come sci alpinistica, mentre presenta uno dei punti molto interessanti per osservare le migliori vette e i più bei laghi del parco e spaziare sull’orizzonte dei monti della VdA.
Il percorso ad anello non riveste particolari difficoltà (ma per EE); è mediamente lungo (~6h medie nette) è adatto a chi è alla ricerca, nel pieno rispetto dell’ambiente del parco, di sentieri e angoli “selvaggi” e mozzafiato.

L’escursione ad anello qui descritto inizia dal parcheggio a quota 1766 m (all’attacco del sentiero per il rif. Barbustel) a Mont Blanc sopra Champorcher nell’omonima valle e prevede la salita al Bocon Damon per il sentiero 9C e poi per tracce passando dal col du Pisonet, la discesa alla parte terminale della dorsale del Bocon Damon e risalita al colle a quota 2541 m; da qui la discesa sino ai laghi nei pressi del Rifugio Barbustel (seguendo tracce e omini) e dal Barbustel il ritorno al Mont Blanc sul sentiero n.10 attraverso il colle del lago Bianco.

descrizione itinerario:
Si sale per l’evidente sentiero n.10 con indicazione per il rif. Barbustel in direzione nord (occorre trascurare a 1960m il sentiero n.10C che svolta a dx per il Col Terra Rossa) subito dopo a quota 1970m occorre proseguire sul sentiero n.9C (riportato erroneamente come n.9D sulla cartina n.11) abbandonando il n.10 che sale a sx per il Barbustel. Si prosegue in direzione Ovest sino a passare sul lato sud del lago di Vernoille 2145m e salire in breve al colle a quota 2278m di qui si scende una lieve depressione sino a passare davanti all’alpe Raty e successivamente riprendere nuovamente la quota all’alpe Raty superiore 2277m, superata la baita (prima di arrivare la lago Raty) si tralascia il sentiero che prosegue sud ovest per Dondena e si svolta a dx direzione nord ovest per aggirare la cresta terminale della dorsale sud del Becon Damon per salirlo da sud ovest, superare una piccola costa e salire in direzione nord seguendo i numerosi ometti e la traccia di sentiero (e qualche segno di vernice grigia metallizzata) sino a raggiungere agevolmente il Colle Pisonet 2734m (colle posto tra il terminale della cresta della Gran Rossa a sx e la cima del Bocon Damon a dx).e svoltando a dx direzione nord est attraverso la pietraia si raggiunge in poco tempo la vetta del Bocon Damon 2792m da cui il panorama diventa da favola e si ha la possibilità di osservare un gran parte del parco dell’AVIC e la maggior parte dei laghi presenti.

Dalla vetta si scende per il percorso di salita attraversando la pietraia fino al colle e poi ancora perdendo quota sino a circa 2570m dove all’altezza di una grossa e evidente roccia a forma quasi cubica di abbandona il sentiero usato per la salita e si svolta a sx in direzione est percorrendo un traverso ormai sotto alla parte di pietraia, sino a raggiungere la evidente dorsale che scende dal Bocon Damon dove superandola si scende verso due baite diroccate che si trovano nel valloncello a quota 2460m.
Scendendo dalla dorsale senza perdere troppo quota (rimanere sui 2470m) e tenendo la direzione nord nord est sino ad incrociare l’evidente sentiero che sale dall’alpe Raty superiore, lo si percorre attraversando da prima una zona erbosa e poi di pietraia per poi salire un breve tratto più ripido in direzione nord che porta al colle a quota 2541m
Dal colle si scende in modo deciso per un valloncello che porta alla zona dei laghi e del rif. Barbustel, anche qui seguire i frequenti ometti e arrivati ad un dosso erboso che termina con una guglia di pietraia e rocce ci si trova con il lago Bianco e il lago Cornuto sul versante a sx e il lago a quota 2237m sulla dx. Si percorre la traccia di sentiero e si seguono gli ometti che scendo a dx alla depressione del lago e lo si costeggia sulla sx superato il quale di li a poco si raggiunge il rif. Barbustel.

Dal Barbustel il ritorno avviene percorrendo il sentiero n.10 che sale in direzione sud est al colle del lago Bianco 2309m da dove sci scende nel versante della valle di Champorcher passando nei pressi del lago Muffè 2078m (lasciandolo abbondantemente sulla sx) e nei pressi del nuovo punto di ristoro a quota 2090m in fase di completamento per proseguire in direzione sud sino a raggiungere il parcheggio 1750m dove si richiude l’anello dell’escursione.

altre annotazioni:
Punta quotata 2792 m ma non nominata sulle carte; nominata come Bocon Damon sulla guida CAI-TCI.
Colle quotato 2734 m ma non nominato sulle carte; nominato come Colle du Pisonet, sulla guida CAI-TCI.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Bocon Damon da Mont Blanc, anello per il Col de Lac Blanc e Rifugio Barbustel - (0 km)
Perche (Cima) da Mont Blanc - (0 km)
Ros (Mont) da Mont Blanc per il Lago Vernouille - (0 km)
Croix (Col de la) da Mont Blanc - (0 km)
Mezove, Eyele e Fussy (Colli) da Mont Blanc, giro dei laghi del parco dell'Avic - (0 km)
Ivertaz (Monte), Envers du Lac Gelè, Punta di Mezove da Mont Blanc per il Rifugio Barbustel e i laghi del parco Avic - (0 km)
Belplà o Bel Plat (Monte) da Mont Blanc - (0 km)
Mezove (Col) da Mont Blanc - (0 km)
Raty (o Ratè), Vernouille e Muffé (Laghi) da Mont Blanc, anello - (0 km)
Torretta (La) da Mont Blanc - (0 km)
Hommes (Tete des) da Mont Blanc, anello per la Torretta - (0 km)
Gran Lago da Mont Blanc - (0 km)
Barbustel (Rifugio) da Mont Blanc per il Col du Lac Blanc - (0 km)
Raty (Bec), Mont Ros da Mont Blanc, anello per i Laghi Vernouille e Raty - (0 km)
Piana (Cima) da Mont Blanc per il Lago Muffè ed il Col de La Croix - (0 km)
Arcomy (Pointe d') da Mont Blanc - (0.3 km)
Suc o Zuc Traversata da Mont Blanc a Petit Rosier - (0.4 km)
Terre Rousse (Colle de) da Mont Blanc - (0.4 km)
Leser (Lac de) da Mont Blanc, anelloper Col du Lac Blanc e Col de la Croix - (0.4 km)
Piana (Cima) o Mont de Panaz da Mont Blanc, anello per Col Terre Rousse e Col de la Croix - (0.4 km)
Gran Rossa anello dei 10 laghi per lago Raty e Gran Lago - (0.5 km)
Larissa (Col) o Laris da Chardonney - (0.8 km)
Dondena (Rifugio) anello da Chardonney per pian del Laris e sentiero Echelette o Scaletta - (0.9 km)
Chapy (Alpe) da Chardonney - (0.9 km)
Vercoche, Piana, Molera (Laghi) da Chardonney - (0.9 km)