Cialancia (Punta), Punta Cornour, Punta Founset dal Lago Lauson, anello per il Passo del Roux

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 2030
quota vetta/quota massima (m): 2867
dislivello salita totale (m): 1300

copertura rete mobile
wind : 20% di copertura
vodafone : 40% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: Bubbolotti
ultima revisione: 16/10/10

località partenza: Lago Lauson (Perrero , TO )

note tecniche:
Anello con molto sviluppo (21km circa) su sentieri ottimamente tenuti e su vecchie mulattiere militari. La difficoltà EE si trova se si scavalca la Punta Cialancia e sulla salita alla Punta Founset, per il resto E.

descrizione itinerario:
Dal Lago Lauson, raggiungibile in auto con una lunga strada deviando sulla sinistra prima di Perrero, si prosegue sullo sterrato fino a circa 2400m, di qui si imbocca una bella mulattiera fin quasi al Passo Cialancia.
Qualche decina di metri prima si gira a sinistra e ci si dirige, sempre su mulattiera, verso sud. Si raggiunge la prima vetta (Punta Cialancia) staccandosi sulla destra e salendo in sua direzione per tracce.
Di qui si prosegue sulla cresta per grossi massi e sali-scendi fino a raggiungere una piccola elevazione sulla quale si trovano i ruderi di un ricovero. (In caso si voglia evitare questo tratto si può ridiscendere fino a raggiungere la traccia e poi aggirare la punata Cialancia ricongiungendosi con l'itinerario).
Di qui si scende di nuovo per mulattiera fino a raggiungere il bivio che indica la via per la Punta Cornour che si raggiunge abbastanza facilmente tenendosi un po' sulla cresta ed un po' sul suo lato destro (senso di salita).
Tornati al bivio si scende ancora fino a trovare una deviazione sulla destra per tornare al Passo Cialancia.
Dal Passo si può salire, senza percorso obbligato e tenendosi sulla sinistra della cresta (senso di salita), fino alla Punta Founset.
Tornati al Passo si scende lungo l'itinerario di salita.