Le foto devono avere un formato minimo di 1024x768 pixel (orizzontali o verticali) e dimensione massima del file di 3 Mbyte. Il numero massimo di foto per ogni gita è di dieci. Compilare la legenda con cura. Foto di scarsa qualità o ridondanti potranno essere eliminate dalla redazione
copertura rete mobiledato non disponibile
contributors: p.pettinaroli ultima revisione: 04/10/09
località partenza: Gondo (Zwischbergen , Brig )
bibliografia: Arrampicate sportive e moderne in Ossola e Valsesia
accesso: Si sale a monte del paese di Gondo seguendo la strada per il sempione. Passare tra due paramassi di fronte all'ultimo benzinaio e si risalire il pendio su grnadi massi (ometti) Raggiunta la parete, seguire verso est in discesa il canale di scolo. Risalire quindi su una breve e evidente ferrata sotto delle reti.
note tecniche: Itineratio impegnativo; decisamente più difficile delle vicine Rondini sanguinarie o Mr Magoo. Molte protezioni da piazzare: friends camalot dallo 0.4 al 3 più qualche tcu o nuts, 2-3 chiodi eventuali, di cui uno a lama corto, martello per ribattere i chiodi già infissi, 2 corde da 50. E' possibile scendere per la via Il lungo diedro. Possibile ritirata un po da tutte le soste collegandosi alla via excalibur o utilizzando alcune piante, prevedere materiale da laciare.
descrizione itinerario:Nome alla base. Si iniza con un bel fessurone vericale di 6c. Da segnalare il traverso verso destra 6a+ (4° tiro) improteggibile, un bel run-out fino in sosta. Non è il tiro più difficile ma a mio giudizio è il più duro, ovvero "mentale" . Dalla sosta poi non farsi attrarre dai 3 spit a sinistra che sono di Geronimo ma andare ancora in traverso a destra per entrare nella fessura diedro.
Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale