Orsiera (Monte, Punta Nord) da Pra Catinat per la Cresta Ovest

difficoltà: AD-   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Ovest
quota partenza (m): 1785
quota vetta (m): 2890
dislivello complessivo (m): 1105

copertura rete mobile
vodafone : 40% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: marcog72
ultima revisione: 20/09/10

località partenza: Pra Catinat (Fenestrelle , TO )

bibliografia: Guida dei Monti d'Italia Alpi cozie centrali it. 428c

descrizione itinerario:
Lasciata l’auto nei pressi della Fontana di Pra Catinat, si segue la sterrata per il Colle delle Finestre. Dopo breve si incontra sulla dx il bivio per il sentiero per il Colle dell’Orsiera che si raggiunge in circa 1h30-2h00.
Dal colle dell’Orsiera si seguono verso est i muretti sulla cresta spartiacque susa-chisone.
Evitato sul lato chisone un primo salto, si raggiunge un colletto con muretto che presenta sul lato Susa un canalone di sfasciumi. Qui inizia la cresta rocciosa, costituita di facili placche, le cui maggiori difficoltà si evitano sul versante nord (Susa).
In breve si raggiunge la cima di un grande gendarme, da cui si scende al colletto successivo seguendo facili rampe sul versante nord. Segue un tratto decisamente affilato ma facile, quindi la cresta si allarga e diventa detritica.
Per facili placche ricoperte da pietrisco proseguire sullo spartiacque fino alla base di un salto verticale biancastro
(da questo punto, scendendo una trentina di metri sul versante Chisone, è possibile traversare facilmente nel canale ovest per detriti e sfasciumi).
Il salto si supera lungo un camino/fessura obliqua verso sinistra con un passo finale leggermente strapiombante (III+, un chiodo), oppure passando pochi metri sul lato nord e risalendo un angusto canalino verso dx (delicato, rocce instabili, breve passo di III). Sopra il salto la roccia torna compatta, seguono alcune placche e un breve muretto (II, II+). Gli ultimi metri, prima della rotondeggiante, sommità sono di sfasciumi .
Discesa per la cresta sud, il colletto dell'orsiera e il canalino ovest (via normale).