Dalmazzi Cesare (Rifugio) da Arnouva

esposizione prevalente: Sud

contributors: gambalesta
ultima revisione: 30/09/09

località partenza: Arnouva (Courmayeur , AO )

L'accesso alla Val Ferret è regolamentato in alta stagione con servizio navetta fino all'AlpNouva.
L'ultimo tratto richiede l'uso della corda fissa e dei gradini per evitare un diedro di II.

Da Arnouva si prosegue per un breve tratto lungo la carrozzabile, per poi svoltare a sinistra sul sentiero 23 segnalato dalla palina (2h e 15 min) e che attraversa la Dora di Ferret su una passerella.
Il sentiero sale subito fra grandi massi e poi più pianeggiante lungo il versante destro morenico (faccia a monte) la morena del Ghiacciaio del Triolet alla fine della quale seguendo i bolli gialli si sale lungo un canale e un tratto complicato con salti di roccia in parte attrezzati con corde fisse e scalini metallici.
Passato l'ultimo diedro/camino attrezzato, salire ancora su prati e placche rocciose e in breve con una svolta a destra si raggiunge il rifugio incastonato tra le rocce con vista panoramica.