Lupo (Cima del) da Chianale per il Col Longet

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: Andrea81
ultima revisione: 11/01/10

località partenza: Chianale (Pontechianale , CN )

punti appoggio: Rifugio Savigliano Chianale-G.T.A Laghi Blu Chianale

cartografia: Fraternali 1:25000 n.11 Alta Val Varaita, Val Maira

accesso:
Si risale tutta la Val Varaita fino a Casteldelfino, poi si devia a destra per Chianale e Pontechianale. Si arriva al pianoro oltre Chianale dove si posteggia a bordo della strada nel grosso piazzale limitrofo al ponticello.

Salita priva di difficoltà, anche se dopo il Col Longet non si trovano più tracce di sentiero o indicazioni e pochissimi ometti. Sconsigliata in caso di nebbia e scarsa visibilità.

Si prosegue a piedi lungo la stradina asfalta per una manciata di minuti, fino a giungere ad uno spiazzo sterrato dove ci si mantiene a sinistra senza attraversare il ponte, e si raggiunge l'inizio del sentiero U21 per i laghi e il Col Longet. Il bel sentiero inizia a salire nel bosco con numerose serpentine, che fanno prendere subito quota. Usciti dal bosco si prosegue a risalire una zona di pascoli e massi, spostandosi poi verso destra per entrare bel Vallone Antolina. Si toccano i ruderi delle Grange Antolina, e quindi si piega a sinistra per superare la balza sovrastante. Si raggiunge un colletto poco oltre il quale ci si può affacciare sul meraviglioso Lago Bleu. Tralasciati i sentieri a sinistra per il Lago Nero e Tour Real, si continua a destra costeggiando il lago, al termine del quale il sentiero riprende a salire, oltrepassando la bastionata di rocce che precede il Col Longet 2660 m. Qui si deve trascurare la deviazione di destra che indica il Colle del Lupo (porta al vallone compreso tra la Cima di Pienasea e la Cima del Lupo), ma si prosegue lungo la traccia principale in leggera discesa in territorio francese. Lasciato alle spalle il Lago Bes, e prima di arrivare al Lac Longet, si attraversa verso sinistra il pianoro erboso/acquitrinoso, direzione est, puntando a raggiungere un ampio dosso-crestone di affioramenti rocciosi biancastri (quarzite) che si mantiene parallelo al corso del ruscello che si immette nel Lac Longet. Qui si trovano alcuni ometti, ma anche senza individuarli è sufficiente salire liberamente per terrazzi di rocce e piccoli ripiani erbosi, senza alcuna difficoltà. Quando questa fascia rocciosa termina, ci si sposta leggermente verso destra per evitare di perdere quota, e si guadagna il filo detritico che sovrasta il bellissimo Lac du Loup (in basso a destra). Si continua quasi in piano portandosi al centro del pendio di detriti e sfasciumi proveniente dalla ormai vicina Cima del Lupo. Seguendo alcuni ometti e vaghe tracce, senza comunque passaggi obbligati, si risale il faticoso pendio che conduce in cima, puntando alla cresta a sinistra di quest'ultima, dove il terreno diventa più solido. Da qui in pochi istanti piegando a destra sull'ampia dorsale si tocca la cima (ometto) delimitata da un muretto circolare che offre un buon riparo in caso di vento.
Discesa per il percorso di salita.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Lupo (Cima del) da Chianale per il Col Longet - (0 km)
Bes (Laghi di) da Chianale per il Lago Nero e il Lago Blu - (0 km)
Salza (Monte) da Chianale - (0 km)
Farneireta (Pic de la), La Petite Tete Noire da Chianale il Col Longet e il Col de la Noire - (0 km)
Nigro (Rocca del) da Chianale - (0.1 km)
Pelvo (il) o Pic de Caramantran e Punta dell'Alp da Chianale - (0.1 km)
Bardia (Cima di) e Monte Peyron da Chianale - (0.1 km)
Longet (Col) e quota 2828 m da Chianale - (0.5 km)
Saint Veran (Colle di) giro della Rocca Bianca da Chianale per il Col Blanchet - (0.5 km)
Biancetta, Saint Veran (Colli) da Chianale, anello - (0.5 km)
Sagnes Longues (Pointe des) da Chianale, anello per i Colli di Saint Veran, Chamoussiere, Agnello - (0.5 km)
Petite Tete Noire (La) da Chianale - (0.5 km)
Lanzetti e Crotto (Sentieri), anello da Chianale - (0.7 km)
Pienasea (Cima di) da Chianale, anello del vallone di Torrette - (0.7 km)
Ruine (Monte) da Grange del Rio vallone di Bonafonte - (1.3 km)
Soustra (Passo di) da Grange del Rio - (1.3 km)
Bianca (Rocca) e il Pelvo Grange del Rio, anello - (1.3 km)
Losetta (Monte) da Grange del Rio per il del vallone di Soustra - (1.3 km)
Losetta (Monte) - Tre Chiosis (Punta) anello dei valloni Soustra - Vallanta - Tre Chiosis da Grange del Rio - (1.4 km)
Brusalana (Pic) dalle Grange del Bersagliere per la Sella d'Asti - (3.1 km)
Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Ciarinosa e la Costa Tre Chiosis - (3.5 km)
Bardia (Cima di) da Genzana - (3.6 km)
Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Savaresch - (3.7 km)
Pienasea (Cima di) da Genzana, anello per il Vallone di Fiutrusa e i Laghi Blu - (3.7 km)
Rastel (Col) anello da Maddalena, ritorno per il sentiero Crotto - (3.7 km)