Cormoney (Alpe) anello da Hone

tipo corsa: salita e discesa
esposizione preval. in salita: Nord
quota partenza (m): 365
quota vetta/quota massima (m): 2115
dislivello totale (m): 2200

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: andbas
ultima revisione: 28/09/09

località partenza: Hone (Hône , AO )

note tecniche:
Itinerario che segue sentieri non molto frequentati, ma comunque ben segnalati. Vista la quota di partenza è consigliabile la stagione autunnale.
Attualmente nel tratto Cormoney-Vasé il sentiero, pur rimanendo sempre visibile e perfettamente percorribile, risulta un po' sporco.
Un intervento di pulizia e riassetto è auspicabile.

descrizione itinerario:
Dalla piazza del comune di Hone, si passa il ponte sull'Ayasse e dopo 150 metri si prende a sinistra il sentiero per Pourcil e Cormoney (cartello). All'altezza di un traliccio (quota 820 circa)si incrocia la carrozzabile che si segue per 200 metri circa e in corrispondenza del secondo tornante a destra si prende il sentiero che si diparte a sinistra.
Poco più in alto si sbuca al termine (attuale) della carrozzabile per Pourcil. Si scende a destra pochi metri e ci si immette a sinistra su un sentiero che si seguirà fedelmente fino all'alpeggio di Cormoney (1528).
Si passa ora sul versante opposto seguendo il sentiero che prima in mezza costa poi in discesa porta al ponticello a quota 1330m. Si imbocca così il sentiero dell'alta via numero 2 che superando numerosi alpeggi e lo splendido pianoro della Mouilla conduce al colle Pousseuil (2115).
Si scende quindi sul versante Pont Boset toccando l'alpeggio di Vallesomma, il santuario di Retempio e il villaggio del Crest. Di qui dopo un breve tratto di asfalto si prende a sinistra il sentiero che scende fino all'altezza di Pont Boset. Scendere al villaggio di Frontiere e seguendo le indicazioni per Hone, imboccare il sentiero che percorre la destra idrografica dell'Ayasse.
Dopo una risalita di oltre 150 metri, si continua a mezzacosta e poi in discesa, superando i villaggi abbandonati di Ronc. Il sentiero sbuca sul primo tornante della strada per Pourcil, 500 metri di asfalto riportano al punto di partenza.