Gianna (Colle della) da Grange della Gianna

esposizione prevalente: Nord-Est

contributors: sam83
ultima revisione: 28/09/09

località partenza: Grange della Gianna (Villar Pellice , TO )

punti appoggio: rifugio Barbara

cartografia: Fraternali 1:25000 n.7 Val Pellice

bibliografia: tci-cai- alpicozie centrali

bellissimo e vario itinerario che offre uno scorcio sul gruppo del Viso unico
Accesso: Torino-Pinerolo-Torre Pellice-Villar Pellice. dopo l'abitato a destra in direzione rifugio Barbara. circa due km e mezzo prima del rifugio, dopo l'alpeggio delle selle, in un tornante svoltare a sinistra (indicazioni Gianna). risalire lo sterrato, abbastanza ben tenuto e in 10-15 minuti raggiungere le grange della gianna, parcheggiando con discrezione.

Costeggiare le grange a monte per tracce di sentiero infilandosi in un vallone (palina di legno e segni biancorossi gta sbiaditi). salire su un grosso roccione aggirandolo a sinistra e proseguire attraversando un torrente. salire per valloncelli ricoperti di pini e mirtilli fino all'ampio pianoro del Causinas, fonte, 50 min. continuare lungo una schiena d'asino che con rapide svolte porta in un grandioso pianoro. si segue fedelmente il sentiero che con alcuni ampissimi tornanti e una lunga traversata porta al colle (50 min)