Forca (Colle della) dal Carello

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Est
quota partenza (m): 1401
quota vetta/quota massima (m): 2458
dislivello salita totale (m): 1057

copertura rete mobile
vodafone : 0% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: blin1950
ultima revisione: 25/01/10

località partenza: Carello (Locana , TO )

cartografia: IGM n° 41 Chialamberto

note tecniche:
Classica gita escursionistica di media altezza con sentiero "balcone" dal bivio di quota 1956 al Lago Bojret.
In alcuni tratti il sentiero a saliscendi, specialmente in discesa, diventa un pò monotono.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio continuare qualche decina di metri su sterrata per poi abbondonarla e salire per prati in direzione degli impianti di risalita prima e pista di discesa dopo. Giunti al termine dell'impianto salire per prato tenendosi leggermente a Sx seguendo tracce di sentiero; superare un primo dosso a sinistra, un secondo in direzione del grande ometto e poi per falsopiano fino ad una baita diroccata. Superare la gibbosità dietro la baita fino al bivio quota 1956 circa; prendere il sentiero di sinistra che si sposta verso il vallone di Cambrelle.
Raggiungere in breve l'alpe Balma, salire a monte dell'ultimo caseggiato seguendo una evidente mulattiera con diversi ometti.
Il sentiero prosegue con vari saliscendi fra pietraie e terreni in pendenza toccando varie baite fino ad incontrare il sentiero che sale da Cambrelle. Da questo punto seguire le tacche bianco-rosse arrivando al gruppo di baite del Bojret m. 2281, dopo le baite appare incassato in basso il lago Bojret. Prendere il sentiero di destra in direzione del colle saliti alcune gibbosità il sentiero svolta a mo' di tornante su un pendio erboso, alcune giravolte poi a sinistra in vista di baite e del vicinissimo colle che si raggiunge in lieve discesa.