Vescovo (Berretta del) da Rassa per il Colle della Seia

esposizione prevalente: Sud

contributors: gianmario55
ultima revisione: 25/09/09

località partenza: Rassa (Rassa , VC )

bibliografia: Guida CAI - TCI Monte Rosa (edizione del 1960)

Da Rassa, attraversato lo splendido ponte di pietra, imboccare il sentiero che, dapprima sulla destra orografica e poi su quella sinistra del torrente, risale la Val Gronda. Raggiunta l'Alpe Goretto, m. 1393, seguire il sentiero che a strette svolte risale il pendio di erba e terriccio sulla destra. Toccando vari alpeggi si raggiunge quindi l'Alpe del Lago, m. 2060. Dopo una breve salita si raggiunge il Lago della Seia, m. 2160. Aggirare il lago verso destra ed iniziare a salire una stretta e ripida valletta erboso-detritica che termina con uno stretto canale che porta al Colle della Seia o dell'Orto, m. 2630. Da qui in breve si rimonta la facile cresta fino alla cima (ometto).

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Talamone (Lago) da Rassa - (0 km)
Vescovo (Berretta del) da Rassa per il Colle della Seia - (0 km)
Gronda (Cimone della) da Rassa per il Passo della Gronda con discesa per la Val Sorba - (0 km)
Tre Alpi (Testone dei) dalla Bocchetta dei Fornei traversata all'Alpe del Pizzo per monte Bò - (0 km)
Cambra (Punta) da Rassa, anello di cresta per Monte Bo e Monte Talamone - (0 km)
Morticci (Cima) da Rassa per il Colle del Laghetto - (0 km)
Scarpìa (laghetto di) da Rassa - (0.1 km)
Lazoney/Lazouney (Punta) da Rassa - (0.1 km)
Canalrossone (Bocchetta di) anello da Rassa per il laghetto di Scarpia - (0.1 km)
Bo biellese (Monte) da Rassa - (0.1 km)
Giurà (Colma del) anello per Val Gronda e Val Sorba - (0.1 km)
Alpe Toso (Posto Tappa CAI) da Rassa - (0.1 km)
Rossa (Passo della) Traversata Rassa-Campertogno per Lago della Seia e Laghi Valle Artogna - (0.1 km)
Salei (Alpe) da Rassa - (0.2 km)
Bò di Valsesia (Monte) Anello da Alpe Meggiana - (2.2 km)
Fornale (Bocchetta del) da Campertogno - (3.4 km)
Vasnera (Punta) da Campertogno per Becco della Guardia - (3.7 km)
Sivella (Punta) o Ciciozza da Tetti, per il versante NE e ritorno dal fondo Valle Artogna - (3.7 km)
Cangello (Alpe) da Campertogno - (3.8 km)
Quattro Bricche da Campertogno, anello per la Val Chiappa - (3.9 km)
Guardia (Becco della) da Campertogno - (3.9 km)
Balme (Cima delle) da Villa di Campertogno - (4 km)
Vasnera (Punta) da Campertogno - (4.1 km)
Sparone (Punta) da Rusa per la cresta E - (4.7 km)
Cona (la) dalla Valle Artogna per la Cresta E - (4.7 km)