Upega (Placche di) Settore 3

difficoltà: dal 5 / al 5
esposizione arrampicata: Sud-Est
quota falesia (m): 1400
lunghezza min itinerari (m): 100
lunghezza max itinerari (m): 100

copertura rete mobile
vodafone : 0% di copertura

contributors: frankie56
ultima revisione: 20/04/10

località partenza: Upega (Briga Alta , CN )

punti appoggio: Rif. La Porta del Sole - Upega

bibliografia: E.Gallizio, M.Rocca: Arrampicare in Val Tanaro

note tecniche:
Lungo la SS 28 del Col di Nava si raggiunge Ponte di Nava e da qui si segue la strada per Upega. Per le vie di questo settore si parcheggia in prossimità del cimitero e si segue in parte il sentiero a monte di questo, e in parte direttamente per fasce erbose, in direzione delle placche già ben visibili (15 min.).
Presente un cavo d'acciaio alla base della parete, quando il cavo si biforca permette di raggiungere a sinistra il settore sinistro e a destra il settore destro.

Calcare molto lavorato e aderente. Arrampicata delicata, su placca compatta, solcata da lunghe canalette, con qualche piccola presa.

Chiodatura a spit; discesa in doppia sulle vie.

descrizione itinerario:
Sono presenti 4 vie: le prime tre da sx, con primo tiro in comune, sono state recentemente riattrezzate, con spittatura ultragenerosa e soste inox; la quarta, isolata e un pò più a dx presenta ancora la spittatura vecchia, decisamente più distanziata.

1: Senza nome (L1:4 L2:5 L3:5)
2: Canaleta (L1:4 L2:5+ L3:5)
3: Supercanaleta (L1:4 L2:5 L3:5)
4: Armonia e quiete (L1:3 L2:4+ L3:5 L4:5)

nel corso della primavera-estate 2010 verrà terminata la richiodatura degli itinerari qui descritti, ai quali si aggiungeranno altre vie sempre nello stesso settore. Sempre in espansione sono anche gli altri NUOVI settori di Upega (Parabola e Nivorina) di cui trovate le relazioni sul sito del rifugio.