Biollè (Torrioni del) via Dispenser

wind : 80% di copertura

contributors: otaner
ultima revisione: 07/09/09

località partenza: Alboni (Chialamberto , TO )

cartografia: IGC N 2 Valli di Lanzo e Moncenisio

accesso:
Normale per il Biollè, salendo ad Alboni e seguendo il Sentiero Balcone fino al Bec di Mea, quindi, al ponte sul Torrente Unghiasse, scendere verso valle a destra (cartello) raggiungendo la base dei Torrioni.

E' una bella via abbastanza sostenuta che supera i tratti difficili evitati dalla vicina via Berta (targhetta a base parete)

Si attacca appena a sinistra della Via Berta, superando una parete articolata, cui segue un "bombamento" impegnativo (6b). Seguire una placca abbattuta e dopo un tratto erboso raggiungere la sosta S1.
Proseguire lungo la linea degli spit di destra salendo una placca che diventa via via una parete più verticale (5c).Vincere un breve tratto aggettante (5c/6a) e ribaltarsi sulla facile placca soprastante che si percorre fino alla S2.
Scalare un breve diedro fessurato con movimenti atletici (5c+) e afferrare una lama che si vince in dulfer, uscendo sulla comoda cengia-rampa superiore, sosta S3.
Superare direttamente un muro verticale e poi un difficile ribaltamento (5c/6a). Per breve placca portarsi sotto il diedro parallelo e a destra di quello della Via Berta. Con duro passaggio singolo (6b+) uscire e raggiungere la sosta S4 in comune con la Via Berta

DISCESA:
in doppia con tre calate attrezzate lungo la verticale della sosta

altre annotazioni:
La via è stata aperta nell'agosto 2002 da Marco Blatto e Chiara Emanuel col trapano dal basso;

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Biollè (Torrioni del) via Dispenser - (0 km)
Biollè (Torrioni del) - parete O Chiacchiere e distintivo, variante di Ribelli si nasce - (0 km)
Biollè (Torrioni del) La via del gruppo utopistico - (0 km)
Biollè (Torrioni del) Mano volante - (0.1 km)
Biollè (Torrioni del) Ribelli si nasce - (0.1 km)
Biollè (Torrioni del) Via del Diedro + Uscita di sicurezza + Fessura Motti - (0.1 km)
Biollè (Torrioni del) Adieu Capucin + Tira che si passa - (0.1 km)
Biollè (Torrioni del) Via del Camino - (0.1 km)
Biollè (Torrioni del) Benvenuti a Topolina + Risalita dall'abisso - (0.1 km)
Biollé (Torrioni del) Via Berta - (0.2 km)
Biollè (Torrioni del) Combinazione Passaggio a Nord-Ovest - (0.2 km)
Biollè (Torrioni del) Prima Linea+Fessura Motti+placca alta - (0.2 km)
Biollè (Torrioni del) Via del diedro + Fessura del Ghiro+ Mon petit Grasson - (0.2 km)
Speroncino del Giaclin Not for jcr - (0.2 km)
Biollè (Torrioni del) - Parete O Masoko Tanga - (0.2 km)
Mea (Bec di) - Cupola Saluto all'autunno - (0.2 km)
Bastionata Grigia Via Re - Boreatti - (0.3 km)
Pera lungi I caini + Gott mit uns - (0.3 km)
Biollè (Torrioni del) Combinazione Prima Impara - (0.3 km)
Giaclin (Torrione del) Niente doni sotto l'albero - (0.3 km)
Biollè (Torrioni del) - (0.3 km)
Reggia di Asgard Una stella per Rinco + Il ponte arcobaleno - (0.5 km)
Reggia di Asgard Fessura Lorena - (0.5 km)
Bec di Mea (Cupola del) Cadeau de Septembre - (0.5 km)
Bec di Mea (Cupola del) Il topo muschiato - (0.6 km)