Ville (Passo delle) da Vasia, giro per Pantasina e Lucinasco

lunghezza (km): 18

contributors: amok
ultima revisione: 07/09/09

località partenza: Vasia (Vasia , IM )

cartografia: IM 1

giro che si percorre quasi esclusivamente su carrarecce oggi asfaltate. il passo delle ville sulla carta in realtà non coincide col bivio quota 721 m slm sulla strada per il colle d'oggia dove a sx si prosegue per il colle d'oggia e a dx si traversa verso lucinasco-monte acquarone.

da vasia in direzione torretta-pianavia-pantasina. a pantasina si svolta a dx in direzione colle d'oggia. al colle svoltare a dx su ex carrareccia oggi asfaltata che in piano e poi in discesa porta a lucinasco/bivio per la maddalena.
li svoltare a dx e risalire alla cappelletta del monte acquarone. guadagnata volendo la cima del monte acquarone 733 m slm aggiungendo quindi circa 50 m disl all'itinerario (ma bici a spalla) si inizia la discesa verso vasia o per la facile strada asfaltata o per l'antica mulattiera (passaggi tecnici e "trialistici").