Rovine (Lago delle), San Giacomo, Trinità da Valdieri, giro della Valle Gesso

L'itinerario

quota vetta/quota massima (m): 1560

copertura rete mobile
vodafone : 40% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: robertomarabotto
ultima revisione: 07/09/09

località partenza: Valdieri (Valdieri , CN )

punti appoggio: Posto Tappa Gta (S. Giacomo Entracque) - Locanda del Sorriso(Trinità di Entraque)

bibliografia: Passi e valli in bicicletta/Piemonte 2 - A. Ferraris-I. Vinai

note tecniche:
Un divertente itinerario nella splendida Valle Gesso, unendo tre mete classiche per i ciclisti delle Alpi Marittime. L'ordine può essere anche invertito, ma nella descrizione partirò dal tratto meno impegnativo. Le distanze ed i dislivelli sono calcolati dall'abitato di Valdieri.

descrizione itinerario:
1 - TRINITA' DI ENTRACQUE(1096): da Valdieri, dopo circa 3km, alla rotonda, si imbocca la strada per Entracque(802)e, attraversato il ponte sul torrente Gesso, si trascura il bivio per S. Giacomo, superando i tre tornanti che immettono sul rettilineo di Entracque. All'inizio paese si segue la strada a sx per Trinità, stretta, ma ben asfaltata. Costeggiando gli impianti da sci con una serie di tornantisecchi, ma ben pedalabili, si giunge ad una spianata seguita da un ultimo tratto in leggera e progressiva salita, che si interrompe ai 1096m di Trinità, di fronte alla Locanda del Sorriso(posto tappa GTA e imperdibile fucina di piatti tipici occitani!!).
Totale: 12km, dislivello 310m, pendenza media 3.6%, max 10%

2 - S. GIACOMO DI ENTRACQUE(1250): tornando sui propri passi, nell'abitato di Entracque seguire le indicazioni per la Diga(con la possibilità di transitare ai piedi dell'enorme, impressionante muro di cemento di 60m di altezza,che contiene milioni di litri d'acqua..), risalendo e svoltando seccamente a sx. Si costeggia la Diga della Piastra(967), e dopo l'area pic-nic, si arriva al bivio che divide le ultime due mete. Prendere a sx per S. Giacomo, trovandosi così nel bellissimo Vallone della Barra che, per circa 5km percorsi al vicino e impetuoso torrente, con due tratte un po' più impegnative(dal 6 al 7.8% max) porta all'abitato di S. Giacomo, dove si trova l'accogliente Posto Tappa GTA con bar e ristorante.
Totale: dal bivio circa 5 km, dislivello 260m, pendenza media 5.4%, max 7.8%.

3 - LAGO DELLE ROVINE(1540): tornando al bivio precedente, svoltare a sx ed intraprendere il tratto più impegnativo del percorso. Da qui, per circa 6 km, la pendenza sarà elevata e costante(circa 8.7%), fino all'inizio dell'ultimo e facile km. L'ascesa richiede molto impegno e concede rarissimi passaggi per rifiatare. La fatica viene però ripagata dal bellissimo scenario del Lago delle Rovine, sovrastato dall'enorme bacino artificiale del Chiotas e dalla sicura presenza di camosci e stambecchi.
Totale: 6.7km dal bivio, dislivello 650m, pend media 8.7%, max 9.6%.