difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: max49
ultima revisione: 06/09/09

località partenza: Gressoney St.Jean (Gressoney-Saint-Jean , AO )

cartografia: IGC9 Ivrea Biella e Bassa Valle d' Aosta 50000

bibliografia: Zavatta Valli del Monte Rosa

Itinerario che presenta qualche difficoltà a trovare il sentiero (tra il primo lago e il colle) e un tratto impegnativo nella discesa dalla selletta a quota 2410 al primo lago (attenzione a non scaricare pietre).
Si arriva a circa 1000 mt di dislivello causa risalite varie.
Dalla partenza alla selletta 700 mt circa , dal ponticello a col Ranzola 300 scarsi, circa 50 da Col Ranzola al punto piu' alto prima di ridiscendere.

Da Gressoney St.Jean seguire la strada dietro il castello dei Savoia fino a un largo tornante sulla destra a quota 1725 circa dove c'è uno spiazzo sterrato . Lasciare qui l' auto.
Sulla destra seguendo il tornante si trovano le indicazioni per i sentieri 2 e W, seguire il sentiero 2 (che praticamente segue la pista di sci) fino all' arrivo della seggiovia.
Qui a sinistra si trova il sentiero 1A che va seguito fino alla selletta sotto il Taf 2410 da cui poi per ripida e impegnativa discesa discesa si scende ai laghi.
Aggirando il primo lago sulla sinistra e seguendo poi un sentiero a sinistra (quello a destra non porta da nessuna parte) si arriva a dei capanni abbastanza malconci, qui si prende a destra, poi il sentiero piega a sinistra e ci porta al secondo lago.
Trascurare l' indicazione per il sentiero 9 e passare a fianco della piccola pozza d' acqua (quasi un terzo laghetto) scendendo fino a quota 1900 circa dove troverete un ponticello che non va attraversato. Circa 100 metri dopo c'è una palina con indicazioni varie tra cui 9a-9b per i colli Ranzola e Garda.
Si segue l' indicazione e ci si trova sopra una frana dopo la quale si sbuca in un pianoro sopra il quale a destra c'è punta Regina Margherita. C'è un sentiero che punta verso l' alto sulla destra, seguendolo si arriva rapidamente a Col Ranzola 2170.
Da Col Ranzola (identificabile per la Madonnina e la lapide che ricorda Tolstoji) partono 2 sentieri sulla destra, tenendo quello alto 3b si arriva a un valloncello dall' altro lato di punta Regina da cui in 15 minuti si puo' volendo salire a destra al colle Garda, altrimenti proseguendo sulla sinistra 3a si arriva a Weissmatten. Da qui si riprende il sentiero 2 e si torna alla macchina.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Taf (Monte) - selletta 2410 Weissmatten, Anello Laghi Frudiere, Col Ranzola, Weissmatten - (0 km)
Frudiere (Colle e Laghi) da Gressoney S. Jean - (0.4 km)
Loo (Colle) da Loomatten - (0.5 km)
Lazoney/Lazouney (Punta) da Loomatten - (0.6 km)
Kick (Monte) da Loomatten per il Vallone del Loo - (0.7 km)
Cossarello versante sud-ovest - (0.7 km)
Regina (Punta della) da Ronca - (1.5 km)
Frudiere (Colle) da La Blatta - (1.7 km)
Frudiera (Passo di) da Zer Trino - (1.7 km)
Rena (Monte) e Monte Taf da Zer Trino, anello per il vallone della Forca e il Col Frudiera - (2.6 km)
Valdobbia e Valdobbiola (Colli) da Valdobbia, anello - (2.7 km)
Principi (Valle dei) Anello da Verdebiò - (2.7 km)
Carestia (Punta) o Corno Rosso (Ròthòrn) da Valdobbia - (2.7 km)
Valdobbia (Colle) da Valdobbia - (2.8 km)
Plaida (Punta) da Valdobbia per il versante SO - (3 km)
Giro dei Giganti Tappa 5: Gressoney - Valtournenche - (3.1 km)
Taf (Monte) da Gressoney Saint-Jean - (3.1 km)
Pinter (Colle) traversata Gressoney Saint-Jean - Champoluc - (3.7 km)
Valfredda (Punta) da Gressoney Saint Jean per il Passo di Valnera - (3.7 km)
Valnera (Alpeggi) Anello da Gressoney Saint Jean - (3.7 km)
Texelhorn da Gressoney per Colle Valnera e Cresta O - (3.8 km)
Taf (Bocchetta del monte) Giro Estoul, Colle Ranzola, Weissmatten, Bocchetta del Taf, Passo Frudiere - (4.7 km)
Regina (Punta) da Estoul e il Colle della Ranzola - (4.8 km)
Cossarello (Monte) e Punta Lazoney/Lazouney da Niel, anello - (4.9 km)
Vecchia, Grande Mologna, Lauzoney, Naccagno, Valdobbia (Coll da Gaby, anello (4 gg) - (4.9 km)