Soleglio Bue (Cima del) o Beau Soleil da Preit

esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: Andrea81
ultima revisione: 05/09/09

località partenza: Preit (Canosio , CN )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.11 Alta Val Varaita, Alta Val Maira

accesso:
Da Dronero si risale la Val Maira, fino a Ponte Marmora, dove sulla sinistra si trova la strada che sale nel vallone della Marmora. La si segue fino al bivio per Preit, sulla destra, e raggiunta la frazione, si prosegue oltre le case, parcheggiando l'auto in uno dei grossi piazzali.

Si può comodamente concatenare al vicinissimo Monte Piutas.

Dal grosso parcheggio dopo Preit, si torna indietro lungo la strada per 100 m, fino a incontrare l'inizio del sentiero (tacche percorso occitano) che sale nel bosco con numerose serpentine, guadagnando rapidamente quota. Quando termina il bosco si esce su un ripiano molto panoramico sul quale sorgono le Grange Soleglio Bue 1880 m. Si continua a monte degli alpeggi, seguendo il sentiero che si mantiene alto a mezza costa sulla conca sottostante, traversando in direzione ovest per entrare nel vallone del Colle Soleglio Bue. Per raggiungere l'arrotondata cima si può passare dal colle Soleglio Bue 2337 m e quindi percorrere a destra la dorsale di erba e detriti fino alla cima, oppure puntare direttamente a questa, salendovi per tracce.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Soleglio Bue (Cima del) o Beau Soleil da Preit - (0 km)
Cairi (Rocca di) da Preit - (0.1 km)
Gardetta (Rifugio della) da Preit - (0.1 km)
Nero (Lago) da Grange Selvest - (0.1 km)
Gardetta (Passo della) anello Preit - Chialvetta - Preit per il Colle Soleglio Bue (2 gg) - (0.1 km)
Cairi (Rocca di) e Bric Boscasso da Preit, anello di cresta spartiacque Unerzio-Preit - (0.6 km)
Valletta (Passo della) da Grange Selvest - (0.8 km)
Oserot (Monte) dal Grange Selvest - (0.8 km)
Cassorso (Monte) da Grange Servino per il Passo della Gardetta, anello - (1.5 km)
Bianca (Monte la) da Grange Selvest - (1.5 km)
Valletta (Passo della) da Grange Selvest, anello per i Colli del Mulo, Ancoccia, Margherina - (1.8 km)
Sommette (Rocca delle) cresta SO - (3.2 km)
Piutas (Monte), Rocca delle Sommette, Rocca di Cairi da Grange Selvest, anello - (3.3 km)
Cialme (Punta) e Rocca di Pratolungo da Grange Servino - (3.3 km)
Eco (Punta) dal Colle del Preit - (3.3 km)
Servagno (Monte) dal Colle del Preit - (3.5 km)
Bodoira (Monte) dalle Grange Ciampasso per il Colle di Salsas Blancias - (3.5 km)
Grande (Becco) dal vallone di Marmora traversata Becco Nero e Cima di Test - (4 km)
Croce (Punta la) anello per il Passo di Rocca Brancia - (4.1 km)
Corna (Rocca) dal Colletto di Canosio - (4.3 km)
Comunetta (Rocca della) da Parrocchia di Marmora - (4.7 km)
Chiggia (Costa) Anello M. Festa-Cresta di Pradugo, da Marmora Parrocchia - (4.7 km)
Cassin (Bric) da Chialvetta - (4.7 km)
Peroni (Rocca) e Cima del Bric da Prato Ciorliero, anello - (4.7 km)
Midia Soprano (Monte) e Monte Estelletta da Viviere, possibile anello per il Monte Ciarmette - (4.8 km)