Teplice skali Amfiteatr

esposizione arrampicata: Nord

vodafone : 0% di copertura

contributors: gilmerlante
ultima revisione: 07/09/09

località partenza: Teplice nat metuj ( , Teplice nad Metují )

punti appoggio: Teplice nat metuj

cartografia: carta della Repubblica Ceca

bibliografia: Teplice, Juko editore

150 km da Praga più precisamente a Teplice nat metuj, esiste un mondo di arrampicatori diverso da quello a cui siamo abituati, un mondo dove per molti anni l’arrampicata è stata uno svago o distrazione da un regime severo, un mondo dove prima si allena la mente e poi i muscoli e dove l’etica è la cosa più importante.
Non si usa magnesite non ci sono spit, non si usano friends e nut anche perchè la tenera arenaria si spaccherebbe; gli unici mezzi di assicurazione sono dei nodi di varie grandezze che vengono incastrati nelle fessure svase della roccia.
Per chi è intenzionato ad andarci consiglio di viaggiare molto sotto il proprio limite.

Ambiente molto particolare composto da centinaia di torri di arenaria di altezze varie (tra 40m ai 90m)dislocate all'interno di un bosco di conifere meraviglioso.
Attenzione che in rep. Ceca hanno una scala dei gradi di difficoltà diversa dalla nostra.
un 6a scala francese da loro è VIIc
Consiglio di comprare la guida e magari andare con qualche "local" per farsi spiegare le regole e i tiri da evitare.