Lavina (Torre di) da Lillaz per la Cresta NNE

altri : 0% di copertura

contributors: laura3841
ultima revisione: 02/10/10

località partenza: Lillaz (Cogne , AO )

punti appoggio: Rifugio Sogno di Berdze'

cartografia: IGC 1: 25.000 ; 101 Gran Paradiso

Da Lillaz si raggiunge l'Alpe Broillot tramite il sentiero AV2 o usufruendo del servizio taxi di Cogne.

Da Lillaz (1530 m) si segue la strada poderale nel vallone di Urtier fino a les Goilles (1800 m). Da qui si prende il sentiero (alta via n° 2) che porta a Bardoney. Passato l’alpeggio (2200 m) si punta verso il colle di Bardoney. Prima del bivio per il colle di Arolla si attraversa la vallata verso sinistra, puntando un evidente canalone che conduce al nuovo bivacco Devis Gerard (2800 m) già visibile da Bardoney sotto le torri Lavina nord e sud.
Non c’è ancora un sentiero e si sale un primo tratto ripido su sfasciumi e roccette e, giunti sulla balza superiore, si punta al bivacco attraverso pietraie e blocchi di roccia. Dal bivacco si sale tenendosi a destra della cresta ovest della punta nord sempre su pietraia e appena si può si gira a sinistra e si risale un pendio ripido prima su sabbia e ghiaia poi su sfasciumi e ci si porta sulla cresta ovest.
La si segue su blocchi di roccia, ci si congiunge alla cresta NNE e, voltando a destra si arriva alla punta nord (3274 m). Da qui si segue la cresta scendendo verso il colletto (3245 m) che separa la punta nord dalla sud e si risale sulla cresta verso la punta sud.
Prima parte di risalita con alcuni passi di arrampicata impegnativi che possono essere aggirati sulla sinistra scendendo leggermente e riportandosi poi in cresta poco più in alto.
Si arriva quindi alla Croce di vetta a 3308 m.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Lavina (Torre di) da Lillaz per la Cresta NNE - (0 km)
Lavina (Torre di) Canalone Ovest - (0.2 km)
Gran Paradiso (Giro del) da Lillaz per i Rifugi Sella, Vittorio Emanuele II, Pontese (4 gg) - (0.2 km)
Tersiva (Punta) dal Vallone Urtier per il Passo Invergneux - (0.2 km)
Tersiva (Punta) da Lillaz per la Cresta Ovest - (0.2 km)
Tsesère (Punta di) da Lillaz, cresta sud - (0.2 km)
Ondezana (Punta d') e Cime di Valeille - (0.3 km)
Sengie (Ago e Punta delle) da Lillaz per il Canale dell'Ago e le creste SE-NE - (0.3 km)
Sengie (Punta delle) Parete Nord - (0.3 km)
Lillaz (Paleofrana di) - (0.6 km)
Tsissetta (Punta) da Valnontey per il versante Nord Ovest - (3.3 km)
Roccia Viva Parete Nord - (3.3 km)
Grivola (La) Via Normale Parete SE e cresta ENE dal bivacco Gratton - (3.3 km)
Gran San Pietro (Torre del), Torre di S.Andrea, Torre di S.Orso Traversata degli Apostoli - (3.3 km)
Herbetet Via normale cresta N-NE - (3.3 km)
Nera e Rossa della Grivola (Punte) Traversata Cogne, Valnontey - (3.4 km)
Garin (Punta) da Gimillan per il vallone di Grauson e i laghi di Lussert - (3.6 km)
Leppe (Punta di) - Vallonet (Monte) Cresta SSE - (3.7 km)
Garin (Punta) Cresta Sud-Ovest - (3.7 km)
Emilius (Punta Rossa dell') da Gimillan - (3.7 km)
Grauson (Monte) anello per la parete N e la cresta S - (3.8 km)
Garin (Punta) Canale Ovest e versante Nord-Est - (3.8 km)
Fleurie (Punta) traversata di cresta dalla Punta Arpisson per la Punta Coppi - (3.8 km)
Fenilia (Punta) Cresta Ovest da Valnontey - (4.1 km)
Sant'Orso (Torre di) Via Normale da Valnontey - (4.1 km)