Borghi Stefano (Bivacco) da Valnontey

esposizione prevalente: Nord

contributors: Bettyboop
ultima revisione: 01/09/09

località partenza: Valnontey (Cogne , AO )

cartografia: IGC 1:50000 n.3 Gran Paradiso

Gita con parecchio spostamento poichè c'è tutto il vallone di Valnontey da percorrere. Molto piacevole ma abbastanza pianeggiante. Occorre circa aggiungere un'ora di spostamento. Informarsi prima della partenza all'ufficio informazioni se sono stati posizionati i ponti provvisori sui torrenti, altrimenti è impossibile passare.

Da Valnontey prendere l'itinerario 22f che porta al bivacco. Seguire tutto il vallone di Valnontey, passando dai casolari di Valmiana. A quota 2100 circa c'è un primo bivio che o porta ai casolari dell'herbetet o ai vari bivacchi. Prendere a destra e seguire il sentiero che a un certo punto passa al di là sopra a un bel ponte provvisorio. Ora il sentiero si fa ripido. Risalire un canalone con roccette instabili.Alla fine di quest'ultimo vi è l'ultima biforcazione per o il bivacco martinotti o per il borghi. Tenere la destra che ci porta su una morena. Salire su quest'ultima e percorrerla sin quasi a 2500 metri. Il sentiero volge a destrae perde un po' quota. Si supera una pietraia in piano per poi riattaccare gli ultimi metri abbastanza erti. Il bivacco è posizionato a quota 2686 in una posizione molto panoramica. Il sentiero è segnato bene con tacche gialle sino alla fine.