Doravidi (Monte) da Planaval

dislivello complessivo (m): 1889

contributors: vipi5547
ultima revisione: 01/09/09

località partenza: Planaval (Arvier , AO )

cartografia: IGC 1:50000 n.4 Monte Bianco

Abbiamo iniziato a salire a sinistra sul ghiacciaio con pendenze moderate ,quindi abbiamo attraversato il falso pianoro verso monte con qualche attenzione per i crepacci, fino a raggiungere la base del colletto che separa le Doravidi dal Flambeau.(alto 200 metri circa )
Non avendo alcuna relazione in merito,abbiamo valutato di poter superare un misto di sfasciumi piuttosto infido per la verticalita' e per la possibilita' di caduta pietre,unito a residui di verglass che rendeva il tutto poco agevole.
Fortunatamente la seconda parte del percorso migliorava con cengie piu' stabili su terriccio piu' asciutto,fino al raggiungimento del colletto stesso.
Da qui in punta tranquillamente prima su nevaio a 30 gradi poi su cresta di massi rotti ed accatastati.
Pur avendo perso tempo per le incognite del percorso abbiamo raggiunto la cima in circa 5 ore e mezza.
Spettacolare il panorama a 360 gradi.
Ridiscesi per lo stesso itinerario di salita