Calanca Murata & trou della Bombe Anello dal colle di Bavella (Corsica)

L'itinerario

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1218
quota vetta/quota massima (m): 1407
dislivello salita totale (m): 500

copertura rete mobile
vodafone : 0% di copertura

contributors: gambalesta
ultima revisione: 01/09/09

località partenza: col Di Bavella (Zonza , 2A )

cartografia: IGN 4253 ET

bibliografia: Guida alle escursioni nel sud della corsica. (ed. Clementine)

note tecniche:
L'itinerario permette di unire la salita a una bella guglia con la visita ad un bellissimo arco di roccia , il tutto con percorso ad anello tra verdi foreste. L'unica acqua è nei pressi della partenza . L'anello richiede circa 3h di buona marcia con soste.

descrizione itinerario:
Dal Colle di Bavella e per la precisione dall'hotel , si prendono le indicazioni del sentiero GR20 direzione rifugio Paliri (fontana). Lo si segue per pochi minuti fino a prendere un sentiero che sale verso destra(segnavia giallo e arancione) Si sale tra i pini superando due bei punti panoramici per trovare poi il sentiero che i piano e a sinistra porta a bocca Velacu, dove svoltando ancora a sinistra (indicazione Campoleddu) si arriva dopo breve al bel arco di Roccia(frequentatissimo. Proseguendo a salire su sentiero impervio a sinistra(passi elementari di arrampicata)si perviene nella spaziosa e panoramica vetta della Calanca Murata.
Si ridiscende fino a Bocca velaco e si prende il sentiero di sinistra che in discesa prima su sentiero , poi su stradina porta nuovamente a Bavella.