Bianca (Rocca) e il Pelvo Grange del Rio, anello

quota partenza (m): 2007

contributors: sapetti giovanni
ultima revisione: 23/07/10

località partenza: Grange del Rio (Pontechianale , CN )

cartografia: IGC - n. 106 Monviso Sampeyre ecc. 1:25000

bibliografia: IGC Monviso e le sue valli di Giulio Berutto

Il giro senza la salita alla rocca Bianca, ma solo le due punte del Caramandran è da classificarsi E

Si parcheggia su una piazzola vicino alla strada oppure al tornante delle Grange del Rio 2007 m. Attraversato il piccolo rio un sentiero porta alla caserma Vittorio Emanuele, sopra uno spiazzo. Il sentiero attraversa una spalla ed entra nel Vallone di St. Veran dove incrocia quello che sale da Chianale (naturalmente è possibile salire da Chianale direttamente). Seguirlo fino al Colle di Saint Veran 2848 m. Dal colle si segue la cresta di sinistra con buon sentiero, sempre segnalato da ometti. Il sentiero termina quando si incontrano i primi spalti rocciosi. Sempre seguendo gli ometti ed alcune tracce si devono superare alcuni tratti di roccette, non difficili ma scivolose quando sono umide, fino a raggiungere la Cima Nord (una ventina di metri più bassa della vetta principale) dove c'è una croce metallica. Per raggiungere la cima vera e propria le difficoltà aumentano leggermente.
La discesa si effettua dalla stessa parte fino al Colle di Saint Veran. Si segue il sentiero che va al Col Chamoussiere. Dopo pochi minuti il sentiero si divide. Si sale a destra e, per una buona traccia si raggiunge Il Pelvo 3021 m.
Si ritorna al bivio e si riprende il sentiero principale. Arrivati al Chamoussiere il sentiero prosegue, con tanti saliscendi, a mezza costa sino a raggiungere la strada asfaltata ed il valico stradale del Colle dell'Agnello 2744 m.
per la discesa c'è un sentiero segnalato da tacche bianche e rosse, che a volte, si interseca con la strada.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Losetta (Monte) da Grange del Rio per il del vallone di Soustra - (0 km)
Losetta (Monte) - Tre Chiosis (Punta) anello dei valloni Soustra - Vallanta - Tre Chiosis da Grange del Rio - (0 km)
Soustra (Passo di) da Grange del Rio - (0.1 km)
Ruine (Monte) da Grange del Rio vallone di Bonafonte - (0.1 km)
Pelvo (il) o Pic de Caramantran e Punta dell'Alp da Chianale - (1.3 km)
Nigro (Rocca del) da Chianale - (1.3 km)
Bardia (Cima di) e Monte Peyron da Chianale - (1.3 km)
Salza (Monte) da Chianale - (1.3 km)
Farneireta (Pic de la), La Petite Tete Noire da Chianale il Col Longet e il Col de la Noire - (1.3 km)
Lupo (Cima del) da Chianale per il Col Longet - (1.3 km)
Bes (Laghi di) da Chianale per il Lago Nero e il Lago Blu - (1.3 km)
Brusalana (Pic) dalle Grange del Bersagliere per la Sella d'Asti - (1.7 km)
Longet (Col) e quota 2828 m da Chianale - (1.7 km)
Biancetta, Saint Veran (Colli) da Chianale, anello - (1.7 km)
Sagnes Longues (Pointe des) da Chianale, anello per i Colli di Saint Veran, Chamoussiere, Agnello - (1.7 km)
Petite Tete Noire (La) da Chianale - (1.7 km)
Saint Veran (Colle di) giro della Rocca Bianca da Chianale per il Col Blanchet - (1.7 km)
Lanzetti e Crotto (Sentieri), anello da Chianale - (1.9 km)
Pienasea (Cima di) da Chianale, anello del vallone di Torrette - (1.9 km)
Chamoussiere, Saint Veran, Blanchette, Longet, Noire (Colli) dal Colle dell'Agnello, anello - (2.6 km)
Pan di Zucchero dal Colle dell'Agnello - (2.6 km)
Pelvo (Il) dal Colle dell'Agnello - (2.6 km)
Asti (Sella d') e Pic Brusalana giro del Pic d'Asti per il Col Vieux, Breche de Ruine - (2.8 km)
Foreant (Pic de) dal Refuge Agnel per la Cresta SSE - (3.7 km)
Tre Chiosis (Punta) da Genzana per la Costa Ciarinosa e la Costa Tre Chiosis - (4.7 km)