Spondascia (Monte) Anello M. Spondascia-Passo di Campagneda

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 2000
quota vetta/quota massima (m): 2867
dislivello salita totale (m): 1000

copertura rete mobile
tim : 40% di copertura

contributors: plaz
ultima revisione: 03/11/09

località partenza: Strada per Campagneda (Lanzada , SO )

punti appoggio: rif. Zoia rif. ca Runcasch

cartografia: kompass f.93 Bernina Sondrio

descrizione itinerario:
Dal parcheggio presso la strada per Campagneda a circa 2000 m seguire la strada sterrata fino ad incrociare e seguire, nei pressi delle baite di Campagneda, le indicazioni per il rif. Zoia (In alternativa si può partire dal rif. Zoia e seguire il sentiero per Campagneda)
Dopo circa 15 minuti si trovano le indicazioni per il monte Spondascia.
Seguire la segnaletica passando prima per prati e larici , si giunge ad un piccolo laghetto , i segnali continuano per un vallone raggiungendo un secondo laghetto , un tratto di sfasciumi adduce nei pressi della vetta dove alcune catene agevolano la progressione per rocce , con una traversata pianeggiante si raggiunge la panoramica cima.
Ridiscesi fino alla base del tratto con catene seguire le evidenti segnalazioni per il passo di Campagneda. Il sentiero prosegue ben segnalato con alcuni saliscendi ed un tratto con catene, fino a raggiungere la cima di Campagneda circa 2700m.
Si prosegue in discesa fino al passo Campagneda dove continuando in direzione ovest ,passando per bellissimi laghi si ritorna al punto di partenza.