Torre Blanca

L'itinerario

difficoltà: EE/F   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1834
quota vetta/quota massima (m): 2617
dislivello salita totale (m): 800

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: annibale
ultima revisione: 01/09/10

località partenza: El Cable1834 (Camaleño , Cantabria )

punti appoggio: Cabanya Veronica (q.2325)

cartografia: Picos de Europa 1:25000 Adrados Ediciones

note tecniche:
Da Fuente Dè (q.1078) si sale con il Teleferico fino alla Q.1834 de El Cable (prima partenza in estate alle 9,in Inverno alle 10)

descrizione itinerario:
Si segue la sterrata che in direzione Nord raggiunge la Horcadina de Covarrobres a q.1925.Si va a sx alla base delle ripide pareti della Penya Olvidada fino alla Vueltona (q.1960). Si lascia la pista, che per l'appunto fa una grossa svolta a sx,e si continua per sentiero in direzione Nord-Ovest fino a q.2200 circa, sotto la Guglia Bustamante (dove c'è la deviazione a dx per la Canalona e la Penya Vieja).
Qui si è già in vista del Refugio Cabanya Veronica, che si raggiunge a q.2325. Si continua in direzione Ovest cercando di non perdere dislivello,traversando a mezza costa sotto i pendii meridionali del Pico Tesorero, alti sulla depressione del Hoyos Sengros.
Si raggiunge la collada Blanca (q.2352). Si fiancheggia a sx (dx orografica) la dorsale rocciosa nord-orientale della Torre Blanca.Arrivati alla base dei ripidi rocciosi pendii sommitali della Torre Blanca, si risale un canalino sulla dx , che permette di raggiungere la rocciosa dorsale Nord-Orientale della Torre Blanca.
Per roccette e passaggetti di I° si raggiunge la vetta (Q.2617)