Tore de los Horcados Rojos

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: annibale
ultima revisione: 31/08/10

località partenza: el cable (Camaleño , Cantabria )

punti appoggio: Cabanya Veronica (q.2325)

cartografia: Picos de Europa 1:25000 Adrados Ediciones

Da Fuente Dè (q.1078) si sale con il Teleferico fino alla Q.1834 de El Cable (prima partenza in estate alle 9,in Inverno alle 10)

Si segue la sterrata che in direzione Nord raggiunge la Horcadina de Covarrobres a q.1925.Si va a sx alla base delle ripide pareti della Penya Olvidada fino alla Vueltona (q.1960).Si lascia la pista, che per l'appunto fa una grossa svolta a sx,e si continua per sentiero in direzione Nord-Ovest fino a q.2200 circa,sotto la Guglia Bustamante (dove c'è la deviazione a dx per la Canalona e la Penya Vieja).Qui si è già in vista del Refugio Cabanya Veronica.Si continua in direzione Nord fino ad una sella(Collado de los Horcados Rojos q.2344).Si gira a dx in direzione Sud-Est e si risale un ripido pendio,con un tratto terminale roccioso.Si raggiunge un'anticima.In breve in vetta con un tratto un pò esposto (q.2506)

--------------------------------------------------------------------------------