Strada dei 4 Comuni - Toscana

lunghezza (km): 53

contributors: gigi02_to
ultima revisione: 23/08/09

località partenza: Località Pradella (Monteverdi Marittimo , PI )

punti appoggio: Suvereto-Sassetta-Monteverdi-Canneto

Itinerario eseguito nel mese di agosto dalle 16,30, prima parte calda ma poi dopo Prata con l'ombra è gradevole.
Panorami incantevoli con la luce del sole che inizia a scendere. Subito dopo Sassetta regione le Fornaci e a Canneto ci sono delle fontane di acqua fresca. Sempre a Sassetta all'ufficio turistico è disponibile il volumetto degli itinerari in bicicletta della Costa degli Etruschi che amplia le possibilità di scelta.

Dalla Residenza Turistico Alberghiera "Le Terre di Toscana" mt. 80 si prende la SS 398 fino a Suvereto mt. 90 seguendo le indicazioni per Sassetta si inizia la salita sulla SP 18 "dei 4 Comuni"; la si segue fedelmente (bellissima)in salita soleggiata fino a Prata e da qui in ombra, con sali e scendi, fino a raggiungere Sassetta mt. 330. Si prosegue fino al bivio per Castagnto Carducci, si volge a destra per Monteverdi Marittimo mt. 364 che si raggiunge su un'ottima e panoramica strada. Ora si scende velocemente fino a Canneto mt. 280 dove il panorama cmbia ma è sempre bellissimo. Si ritorna sulle proprie pedalate per 1 km. fino al bivio che si gira a sinistra per Suvereto e in 10 km si è al punto di partenza attraversando colline solitarie e magnifiche.