grande traversata delle langhe da Saliceto a Santo Stefano Belbo

lunghezza (km): 60

contributors: ivocazza
ultima revisione: 23/08/09

località partenza: Saliceto (Saliceto , CN )

punti appoggio: Osteria Cortemilia

cartografia: igm langhe meridionali

bibliografia: GTL ed tamaro montagna associazione terre alte

itinerario lungo, vario, impegnativo se svolto in giornata;
la segnaletica è buona,recente,anche se bisogna prestare molta attenzione nei pressi degli infiniti bivi e biforcazioni;così non si può dire delle indicazioni kilometriche assolutamente inaffidabili.
si parte da Saliceto (da noi raggiunta con comodo treno da Savona)centro paese e subito ci si inerpica su asfalto che poi lascia il passo a stradine sterrate tra campi e vigneti.
sempre ciclabile a tratti duro, anche nei paesini non è facile reperire acqua o fonti, buon ristoro a Cortemilia presso l'Osteria di nuova gestione e dai prezzi modici.
altra salitona poi un lungo tratto di saliscendi infine discesa su S.Stefano con bellissimi panorami