Bouchier, Ratière da Prelles, anello

difficoltà: MC+ / MC+   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Est
quota partenza (m): 1160
dislivello salita totale (m): 733
lunghezza (km): 22

copertura rete mobile
altri : 80% di copertura

contributors: mountain
ultima revisione: 23/08/09

località partenza: Prelles (Saint-Martin-de-Queyrières , 05 )

punti appoggio: gites zona Briancon

cartografia: IGN 1:25.000 - n° 244 Brianconnais

note tecniche:
Itinerario interessante con scorci panoranici notevoli, da intraprendersi nelle mezze stagioni per evitare il caldo.
Tutto pedalabile (asfalto solo i primi Km. 2,40 poi tutta sterrata su fondo molto buono).
Possibilità di attraversare nella parte alta fino a Briancon - EC (dal punto massimo raggiunto al primo tornante salire su sterrata impegnativa attraverso il bosco Le Banchet fino alla Cretes des Alpes poi scendere su sentiero impegnativo alla Passerelle de l'Eyrette ed alle case Puy Chalvin, per proseguire poi su varie facili stradine fino al semaforo di Briancon e da qui sulla stratale ritornare a Prelles).

descrizione itinerario:
Accesso stradale: Monginevro, Briancon, Prelles (al centro paesino uscire a destra sulla strada per Le Vigneaux e prima di un ponticello, a sinistra park).
Seguire la strada per Le Vigneaux (Km. 2,40 - pend. 3,5% - asfalto) fino ad intravvedere dall'alto dopo un costone il piccolo nucleo agricolo di Villard Meyer, imboccare subito a destra una sterrata che sale regolare fino ad un tornante, prosegue nell'altro senso fino ad un curvone (consigliabile sosta per salire - 5 min. - alla capella St. Hippolite, splendido punto panoramico) ed in breve alle casette di Bouchier (Km. 2,50 - pend. 10%); dal tornante prima delle case deviare a destra e continuare la salita che si presenta meno sostenuta e con tratti di riposo attraversando una bella pineta, passando a l'Eyrette, La Blétonnée e fino al Torrent de Combe Brune (dove parte il sentiero per Les Tenailles de Montbrison) (Km. 3,5 - pend. 6,5%); segue un tratto a moderata pendenza (3% - Km. 0,80) verso i ruderi Le Sapey ed il torrente Rieu Pràs, da dove inizia una sostenuta risalita (pend. 9% - Km. 1,10 - fondo impegnativo) a tornanti fino al ponticello sul Torrent de la Trancoulette m. 1.865; segue un ultimo tratto di Km. 0,70 - pend. 4% fino a raggiungere il punto culminante m. 1.893 (punto panoramico).
Non resta che scendere sempre su sterrata con numerose svolte, con alcuni brevi tratti con fondo un pò impegnativo, passando per le case Ratière (fontana); ad un bivio appena al di sopra dei ruderi Pioler tenersi a destra (è possibile prendere anche a sinistra - leggera salita iniziale, passare alle case Sachas, scendere numerosi tornanti, ad un bivio prendere a destra, in piano verso il cimitero per raggiungere il punto di partenza)e continuare la discesa verso il vallone della Pignée raggiungendo la parte alta dell'abitato di Prelles, al primo bivio prendere a destra, passare alla cappella ed in breve al punto di partenza.