Echaffes (Crete des) dalla Valle Argentera, anello per Col Fioniere e Colle Mayt

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
quota partenza (m): 1925

contributors: valanga
ultima revisione: 17/08/09

località partenza: Parcheggio Montenero (Sauze di Cesana , TO )

punti appoggio: Valle Argentera

Giro ad anello nell'alta valle Argentera, da evitare nei periodi ''caldi'' di Ferragosto, per la ressa in Valle Argentera

Si può proseguire anche oltre fino al Piano della Milizia, ma se si parcheggia nel comodo Parcheggio Montenero si percorre ancora un bel tratto di bosco ed il dislivello è più interessante.
Sefuendo la sterrata si arriva al Piano della Milizia, e poi per sentiero a mezza costa al bivio per i Laghi Fioniere, che si raggiungono per risvolte. Da qui al Colle delle Fioniere e per larga cresta detritica alla Crete Des Echaffes (Q.2935m).
Si scende per detriti e roccette tenendosi alti a mezza costa, direzione Colle Mayt (2700 m), che si raggiunge im 30'.
Discesa al punto di bivio e giù al fondovalle.
Tempi prevedibili: 3h-3h30' alla Cima, 2h30' discesa.