Salcette (Croix de la) Anello dal Village de Bouchier

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota partenza (m): 1530
quota vetta/quota massima (m): 2331
dislivello salita totale (m): 800

copertura rete mobile
altri : 80% di copertura

contributors: rolly52
ultima revisione: 20/08/09

località partenza: Village de Bouchier (Réallon , 05 )

bibliografia: Les plus belles randonnées du Briançonnais_J-L-Charton

note tecniche:
Itinerario molto pittoresco che permette in salita di godere della meravigliosa vista delle Tenailles de Montbrison ed in discesa di interessanti prospettive della Vallouise con scorci sui gruppi dei Bans, dell'Alefroide e del Pelvoux.Sentiero sempre ben marcato da ometti.

descrizione itinerario:
Da Briançon seguire la RN 94 fino a Prelles, dove si devia per òa Vallouise.Dopo circa 4 km prendere a destra una strada sterrata che conduce al minuscolo villaggio di Bouchier.Proseguire per circa un km oltre il paesino e lasciare l'auto in un'ampia spianata.

Seguire per oltre 3 km la strada sterrata fino a un minuscolo gruppo di baite(la Blétonné) e al ruisseau de Combe Brune.Un ometto poco visibile segna l'inizio del sentiero sulla sin.or. del torrente.
Il sentiero sale dapprima ripido, poi attraversa una pietraia, indi risale un piacevole avvallamento boscoso.Arrivati a un bivio a quota circa 2100 m si lascia a destra la traccia che sale alle Tenailles de Montbeison e si sale a sinistra con un lungo traverso su fine pietraia. Arrivati ad una larga sella erbosa si risalgono ampi pascoli per puntare alla croce che domina la valle della Durance.
Discesa: scendere la ripida cresta sud che presenta tratti piuttosto stretti e esposti(tratto EE), poi a quota 2000 m circa ritorna boscosa e più semplice. A q 1850 il sentiero piega a sin ad angolo retto e conduce rapidamente al parcheggio.A quota 1700 non seguire sulla destra un indicazione per Bouchier ma proseguire lungo la stradina sterrata.