Dosso (Pareti del) Spigolo della Leri

esposizione arrampicata: Sud-Est

contributors: calza
ultima revisione: 18/08/09

località partenza: S.Bernardo (Bognanco , VB )

punti appoggio: Rifugio del Dosso

vedi anche: http://ossolaclimbing.org/node/261

accesso:
dal rifugio il Dosso seguire il sentiero D10 per i laghi di Paioni. Percorrerlo fino a quando il bosco comincia a diradare. Sulla sinistra ometti di pietra indicano il percorso che, attraverso la pietraia, conduce all’attacco della via (30 minuti). La via attacca sullo spigolo di sinistra del 1'evidente canale della parete est del Dosso (cartellino bianco all’attacco).

Attrezzatira: spit inox
10 rinvii, corda singola da 60 metri

L1: 6a+, 25 metri Salire un muro leggermente strapiombante con uscita delicata
L2: 4b, 25 metri Partenza atletica poi placche interrotte da vegetazione
L3: 3, 15 metri Facile traverso che raggiunge il salto successivo (corda fissa)
L4: 5b, 30 metri Placca iniziale, 6a, breve traverso, 5a, poi muro verticale
L5: 6a, 30 metri Partenza su placca un po’ strapiombante, poi facile canale
L6: 5b, 30 metri Muretti finali

Discesa
dall’uscita della via reperire il sentiero del Dosso che in 25 minuti riporta all’alpe Arza. E’ anche possibile scendere in doppia sulla via: le calate sono attrezzate. Prestare attenzione al traverso del tiro 3 che può essere concatenato con la doppia precedente o può essere percorso utilizzando la corda fissa come assicurazione.