Drous (Bassa del) Traversata Terme di Valdieri-S. Anna di Vinadio

esposizione prevalente: Tutte

contributors: robertomarabotto
ultima revisione: 09/08/09

località partenza: Terme di Valdieri (Valdieri , CN )

punti appoggio: Albergo Turismo Terme di Valdieri-Suore S. Anna di Vinadio

Traversata molto varia e divertente, con un dislivello complessivo già importante, ma ben sopportabile data la ridotta discesa prevista.
Tempo di percorenza: dalle 7 alle 9 ore.
Chiaramente indispensabile predisporre recupero automezzo o altro tipo di ritorno.

Si lascia l'auto alle Terme di Valdieri(1370m) e si prende in direzione del Valasco(1760m, 45'). Si percorre fino al fondo e si segue il grande sentiero lastricato in direzione Rif Questa/Laghi di Valscura. Seguendo sempre la bellissima strada militare, in circa un'ora e trenta dal bivio, si raggiungono i Laghi di Valscura(2274) e da qui, tenendo il sentiero che li costeggia alla dx, si prosegue in direzione sud/ovest fino a raggiungere la Bassa del Drous(2628m, 1h).
Si scende in territorio francese verso Isola 2000, costeggiando a dx i Lacs de Terres Rouges(2452 m), fino ad incrociare una pista di sci(2200m circa). A questo punto NON SCENDERE verso Isola 2000, ma risalire la pista a dx fino a raggiungere l'arrivo della seggiovia La Combe(2300m, 1h). Superarla e prendere un pezzo di sterrata in direzione nord-ovest(verso il Colle della Lombarda) fino a trovare il sentiero tracciato GTA che rimane in quota, sempre verso dx.
Da qui si prosegue fino a raggiungere il Colle della Lombarda(2351m, 45' circa).
A questo punto sulla sinistra, volgendo le spalle a Isola 2000, si vede la strada sterrata, in leggerissima salita, che fa da spartiacque italo-francese e passa per la Testa di Las Planas (2331m), la Testa Gias del Ciaval (2329 m) e per le ultime brevissime salite della Cima Moravacciera (2378m, 45').
Dalla Cima Moravacciera parte l’ultima discesa, piuttosto scoscesa, che passa a fianco del Lago Colle di S. Anna (2156 m) e, dopo circa 20/30 minuti, si arriva all'agognato Santuario di S. Anna(2010m).

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Tablasses (Testa di) e Testa Sud di Bresses da Terme di Valdieri, anello per i passi di Tablasses e di Prefouns - (0 km)
Stella (Punta) da Terme di Valdieri - (0 km)
Drous (Bassa del) Traversata Terme di Valdieri-S. Anna di Vinadio - (0 km)
Chiapous (Cima del) dalle Terme di Valdieri per il Vallone di Lourusa e il Colle del Chiapous - (0 km)
Valrossa e Valscura (Laghi di) anello da Terme di Valdieri - (0 km)
Bianco, Questa, Remondino, Genova (Rifugi) Traversata del parco delle Alpi Marittime da S. Anna di Valdieri (5 gg) - (0 km)
Chiapous (Passo del) giro da San Giacomo per il Passo di Fenestrelle - (0 km)
Valasco (Colletto del) da Terme di Valdieri, anello per i Laghi di Fremamorta - (0 km)
S. Anna di Vinadio (Santuario) dalle Terme di Valdieri - (0 km)
Questa Emilio (Rifugio) da Terme di Valdieri - (0 km)
Fremamorta (Cima di) dal Gias delle Mosche per i Laghi di Fremamorta, anello - (0 km)
Druos (Bassa del) dalle Terme di Valdieri - (0 km)
Bresses (Testa Sud di) da Terme di Valdieri per il Passo di Prefouns - (0 km)
Giegn (Pointe) da Terme di Valdieri, anello per il Colle di Fremamorta, Passo di Prefouns, Pian del Valasco - (0 km)
Costa Miana (Passo di) anello da Terme di Valdieri, Pian del Valasco, Laghi di Valrossa e Valscura - (0 km)
Fremamorta (Laghi di) Anello dal Gias delle Mosche - (0 km)
Valscura (Cima di) dalle Terme di Valdieri per il Piano del Valasco ed il colletto di Valscura - (0.1 km)
Malinvern (Monte) giro dei valloni Valasco e Valletta da Terme di Valdieri (3 gg) - (0.1 km)
Souffì (Passo del) da Terme di Valdieri, traversata Bivacco Varrone - Rifugio Bozano - (0.1 km)
Morelli Buzzi (Rifugio) dalle Terme di Valdieri - (0.1 km)
Fremamorta e Prefouns (Colli) anello da Terme di Valdieri - (0.1 km)
Punto Nodàle (Cima del) da Terme di Valdieri - (0.1 km)
Roguè (Cima di) da Pian della Casa - (0.1 km)
Valasco (Piano del) dalle Terme di Valdieri - (0.1 km)
San Giovanni (Rocca Sottana di) da Terme di Valdieri per la Valcuberta - (0.2 km)