Grande di Falzarego (Torre) Via Dibona

esposizione arrampicata: Sud-Est

contributors: puzzole
ultima revisione: 18/04/10

località partenza: Ristorante Strobel, P.Falzarego (Cortina d'Ampezzo , BL )

punti appoggio: Cortina d'Ampezzo

cartografia: Tabacco Foglio 03

bibliografia: Dolomiti, Arrampicare a Cortina D'Ampezzo e dintorni-Le vie più belle - Mauro Bernardi

Difficoltà: IV-V, 1 passaggio di V+ (A0)
Roccia: ottima
Ore: 3-4
Attrezzatura: 10 rinvii, qualche friend medio e piccolo, qualche cordino e moschettone sciolto

Accesso:
dal ristorante da "Strobel", poco prima del passo di Falzarego, provenendo da Cortina, parte un sentiero che conduce alla strada di guerra (Località Boscato, 2168m). Seguire la strada sterrata verso destra (est),fino ai ruderi dell'ospedale militare. Quindi salire per ghiaione e prato ed in breve all'attacco, in corrispondenza di un marcato diedro (chiodo cementato, 030h)

Discesa:
dall'ultima sosta continuare per facile cresta erbosa, circa 50m. Poco sotto la cima, scendere in direzione nord un canalino che porta alla forcella tra la Torre Grande e la Cima di Falzarego (in arrampicata o con eventuali doppie attrezzate). Quindi seguire i segni rossi che prima per forcella, poi per ampia gola, con facili passi d'arrampicata, riconduce alla strada sterrata di guerra ed in breve al ristorante da "Strobel".