Alberon (Cima) Voie de L'Amitiè

wind : 100% di copertura

contributors: fdiego riccardos
ultima revisione: 06/08/09

località partenza: Rhuilles (Cesana torinese , TO )

vedi anche: http://www.altox.it/ValsusaVieRocciaMD/cesanaalberon.htm

accesso:
Si raggiunge imboccando la Val di Thures da Busson, si oltrepassa il bel villaggio di Rhuilles e si parcheggia al fondo del pianoro. Sulla sinistra si trova la falesia; all'estrema sinistra della falesia si trova l'attacco della via ( 5 minuti dall'auto). La discesa può essere fatta in doppia sulla via o, dall'ultimo tiro, si può proseguire a piedi verso sud: continuare a salire fino alla cima da cui si sbuca in prati/boschi. Qui piegando verso destra si raggiungere la strada carrozzabile della val di Thures da cui tornare al parcheggio.

Via aperta dagli istruttori militari di Busson. 6 tiri di difficoltà mai elevata. Chiodatura generosa con spit-fix 10 mm e soste attrezzate per le doppie. E' una via sicuramente didattica adatta a chi vuole iniziare su vie di piu tiri e alternandosi al comando.La roccia è calcare e il panorama è stupendo.L'esposizione è a nord.