Alberon (Cima) Voie de l'Amitiè

difficoltà: 5b / 5a obbl
esposizione arrampicata: Nord
quota base arrampicata (m): 1700
sviluppo arrampicata (m): 140
dislivello avvicinamento (m): 30

copertura rete mobile
wind : 100% di copertura
vodafone : 40% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: fdiego riccardos michele motta
ultima revisione: 06/08/09

località partenza: Rhuilles (Cesana Torinese , TO )

vedi anche: http://www.altox.it/ValsusaVieRocciaMD/cesanaalberon.htm

accesso:
Si raggiunge imboccando la Val di Thures da Busson, si oltrepassa il bel villaggio di Rhuilles e si parcheggia al fondo del pianoro. Si risalgono i pendii di boscaglia rada sulla sin. (destra idrografica) dell'alveo quasi sempre asciutto di un solco torrentizio che scorre ai piedi della parete scura che chiude il pianoro. All'altezza dello sperone che delimita a sinistra la parete (nel cui settore destro c'è un settore con vie sportive detto "Griserie") si attraversa il solco torrentizio e si sale un breve pendio erboso che porta all'attacco ( 5 minuti dall'auto). La discesa può essere fatta in doppia sulla via o, dall'ultimo tiro, si può proseguire a piedi salendo verso sud: fino alla cima rocciosa, da cui si continua piegando leggermente a destra per bosco rado, arrivando a una trincea che domina la strada carrozzabile della val di Thures da cui tornare al parcheggio.

note tecniche:
Via aperta dagli istruttori militari di Bousson. 6 tiri di difficoltà mai elevata. Chiodatura generosa con spit-fix 10 mm (attenzione! golfari al posto delle placchette!) e soste attrezzate per le doppie. E' una via sicuramente didattica adatta a chi vuole iniziare su vie di piu tiri e alternandosi al comando.La roccia è calcare e il panorama è stupendo.L'esposizione è a nord.

descrizione itinerario:
1 tiro 5-
2 tiro 5+
3 tiro 5-
4 tiro 5
5 tiro 4
6 tiro 5-

Discesa:
Scesi dal sentiero dalla sommità scalare le prime roccette dove piu facile poi all ultumo salto si evita a sx e si arriva in boschi e prati, dopo 2 min a dx scendendo si vede un antico muretto, portarsi li , vecchio sentiero, costeggiarlo e da li si vede la strada,si scende per prati a reperirla dove meglio si crede, stando alti a dx si taglia un po' e si arriva appena sopra i tornanti