Merciantaira (Punta) anello Thures Colle Rasis - Merciantaira - Clausi - Terra Nera

difficoltà: F   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Est
quota partenza (m): 1930

contributors: rudolph
ultima revisione: 19/02/10

località partenza: Grange Thuras Inferiori (Cesana Torinese , TO )

cartografia: Fraternali 1:25.000 n. 2 Alta Valle di Susa e Alta Val Chisone

Il giro è fattibile anche senza toccare roccia con le mani se al posto di seguire la cresta della cote de Berlin si opta per una deviazione che fa scendere in un valloncino con piccolo lago e poi risalire verso l'attacco della cresta finale della merciantaira, occorre però aggiungere un 200m di dislivello.
panorama di prim'ordine.

Si parte dalle grange thures sup. e si arriva al bivacco di nuova costruzione posto a 2500m circa.
Anzichè prendere a sx per il colle di thures si prende alla dx del torrente per tracce e ci si infila nella valletta che porta per via diretta ma ripida al colle Rasis.
Si prende a sx del colle per tracce labili e si attacca la cote de Berlin dove in alcuni punti si usano le mani; ci sono passaggi facili ma parecchio esposti, tendenzialmente ci si tiene sul versante sud (francese)la parte "difficile" della cresta non è lunga ed è divertente, anche perchè non è poi da fare in discesa.
Si arriva alla sommità della Merciantaira per sfasciumi, si scende di70-80m al passo di terra rossa e si risale alla punta Clausi sempre per cresta facile.
Dalla clausi il percorso è ripido ma evidente verso il passo di Terra Nera; anche qui si aggirano alcuni roccioni sul versante francese.
Dal Passo si arriva facilmente al Terra Nera e di qui si prende il sentiero che scende per cresta al Gran Bara e poi di nuovo alle grange di thures.