Valaisan (Monte) Giro dal Colle del Piccolo S.Bernardo

3 : 80% di copertura

contributors: gi.po
ultima revisione: 25/03/10

località partenza: Piccolo S. Bernardo (La Thuile , AO )

cartografia: L'Escursionista Editore 1/25.000 n° 2

Difficoltà: tutto il giro è su sentieri e strade militari (diff. E), gli unici punti con qualche difficoltà sono i 40-50 m sotto la punta (sia in salita che in discesa), da quì la valutaz. complessiva EE.
Sviluppo del giro: 14 Km.

Dalla partenza della seggiovia del Piccolo San Bernardo, seguire il sentiero n° 9 per il col de la fourclaz 2486, proseguire fino ad incontrare una palina a q. 2479. Quindi seguire il sentiero n° 9D, che passando vicino alla Bella Valletta, porta in cima al M. Valaisan.
Dalla punta prendere verso Ovest (versante Francese)il sentiero (Attenzione, nei primi 40-50 m di dislivello il sentiero è ripido e esposto)che scende al col de la Traversette 2383. Da quì si scende alla strada statale nei pressi dell'ospizio, a 1,6 Km dalla partenza.