Tiglieto anello a 8 intorno a Ovada

lunghezza (km): 93

contributors: tittamassi
ultima revisione: 30/07/09

località partenza: Gavi (Gavi , AL )

bibliografia:

percorso non molto impegnativo ma caratterizzato da continui saliscendi. Molto bello dal punto di vista panoramico, soprattutto nei tratti gavi- ovada e viceversa, e tra molare e tiglieto

da Gavi si raggiunge in successione Parodi L., Mornese e Lerma.
si giunge quindi a Ovada passando dalla strada che conduce all'autostrada attraverso belforte( bivio a sx, cartelli indicatori). da Ovada a Molare e quindi a Olbicella, passando dal Santuario della Madonna delle Rocche. Poco dopo Olbicella la strada e' al momento sterrata, ma percorribile, per circa 700 m. Giunti sulla SP 41 si gira a sx e si sale a Tiglieto.discesi a rossigline si gira a sx sulla statalee si raggiunge nuovamente Ovada. Si prosegue per Novi L. e, giunti a Silvano d'Orba, si gira a dx per Castelletto d'Orba; da qui' si segue per gavi dove si giunge dopo avere passato san Cristoforo.