Lachenal (Pointe) Harold e Maude (Variante)

difficoltà: 6a / 5b obbl
esposizione arrampicata: Sud

contributors: gontier
ultima revisione: 02/03/10

località partenza: Aiguille du Midi (Chamonix-Mont-Blanc , 74 )

punti appoggio: Rifugio Cosmiques

cartografia: IGN

bibliografia: Piola e Bassanini

La via originale presenta un tiro in fessura di 6a proteggibile con uno o due friend grossi (4)- ho voluto segnalare questa piccola variante in quanto così si riesce a fare una scalata molto bella, un po' meno impegnativa forse della via originale, ma comunque di grande soddisfazione (un po' piu' difficile della vicina Contamine, spesso affollata) -

In alto (al al posto del tiro di 6a (indispensabile friend n°4) abbiamo deviato a dx su "A l'orée du bois" (7/8 mt, un passo di 6a+/6b - 2 spit) per poi terminare questo tiro molto bello con l'ultimo tiro difficile della Contamine (circa 6a)- se si vuole continuare su tutto il tiro di "orée du bois" indispensabili stopper piccoli - dalla terrazza poi abbiamo continuato sui tiri finali di "Macroscope" poi abbiamo deviato sulle calate(4c e 5a - no sosta intermedia, farla su friend) - Materiale per la via come fatta da noi, friend fino al 3 (meglio fino al 3,5) e 4/5 stopper piccoli - se invece di uscire su "Macroscope" si esce sulla Contamine ci sono fittoni resinati alle soste- Doppie attrezzate con catena (sono segnate abbastanza giuste sulla foto) - foto su www.fotoalbum.eu/corrado