Valgrande (Punta) da Alpjie

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 1627
quota vetta/quota massima (m): 2856
dislivello salita totale (m): 1230

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: salitomania
ultima revisione: 27/07/09

località partenza: Alpjie - Loc Innri Alpa (Sempione , Brig )

note tecniche:
L'accesso stradale alla conca di Alpjie è consentito solo ai residenti: pertanto non è da escludere - in caso di controlli - la possibilità di essere multati dalle autorità cantonali svizzere.

descrizione itinerario:
Dalla strada del Sempione, poco oltre la Dogana di Gondo, si trova l'edificio storico della Alte Kaserme (vale una visita...).Appena prima dell'edificio si stacca sulla destra una ripida strada asfaltata che in circa 6 chilometri porta alla deliziosa conca di Alpjie, dove si parcheggia l'auto in località Innri Alpa q 1620 a fianco del torrente.
Si seguono le indicazioni per Erblatte risalendo un tratto boscoso, poi si piega decisamente a est seguendo le indicazioni per Corwetsch, toccando prima le baite di Gise (acqua).
Da Corwetsch q. 2024 non esistono sentieri ne tracce: si risale un ripido crinale erboso puntando ad un evidente arco in pietra q 2488. Da qui si guadagna faticosamente la cresta in direzione nord che si risale sino alla vetta su grossi sfasciumi instabili che richiedono la massima attenzione in discesa, specie se bagnati.
Dalla vetta grandioso panorama sul trittico del Sempione Weissmies-Lagginhorn-Fletschorn, sul sovrastante ghiacciaio di Alpjie e il Monte Leone e sul lago d'Avino.