Bianca (Rocca) Chek Mama

altri : 40% di copertura

contributors: GIORGIOBI
ultima revisione: 27/07/09

località partenza: Colle dell'Agnello (Saint-Véran , 05 )

punti appoggio: Refuge de la Blanche

cartografia: IGC 106 1:25.000

bibliografia: Escalade pour tous en Queyras - Sylvain Pusnel

accesso:
Oltrepassato il colle dell'Agnello, si lascia la macchina al secondo tornante del versante francese.
Si segue il sentiero che sale al col de Chamoussière, quindi in discesa il sentiero verso St. Veran.
Dopo un breve tratto lo si abbandona per seguire verso sinistra una traccia che,dopo aver incrociato un altro netto sentiero che scende verso valle dal coll di S.Veran,porta al rif. de la Blanche. In vista del rifugio si abbandona la traccia per raggiungere l'evidente bastionata rocciosa ad est dello stesso.
1h30 - 2h dalla macchina

Nove lunghezze attrezzate a spit + 2 spit per le soste.
La via (scritta alla partenza)sale il contrafforte roccioso, vicino alla falesia, ad est del refuge de la Blanche (15 min. dal rifugio).
Dalla fine dell'ultimo tiro si scende comodamente a valle, si risale verso il colle oppure(consigliabile) si raggiunge in ca 30 minuti l'attacco della via One Again che esce in cima alla Rocca Bianca.
In questo modo si mettono insieme due vie per una bella arrampicata di 14 lunghezze su difficoltà non troppo elevate.

Nome della via alla partenza e primo spit visibile.
Le difficoltà sono:
L1 : 4c
L2 : 3c
Spostarsi a sinistra per L3
L3 : 4b
L4 : 4c
L5 : lungo e facile spostamento a sinistra per L6 (spit)