S.Orso (Torre di) da Valnontey

tipo itinerario: ghiacciaio
difficoltà: BSA :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1666
quota vetta/quota massima (m): 3618
dislivello totale (m): 1952

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: amgc
ultima revisione: 07/05/10

località partenza: Valnontey (Cogne , AO )

punti appoggio: bivacco di Money

descrizione itinerario:
Primo giorno
Da Valnontey seguire il sentiero di fondovalle fino ad oltrepassare Valmiana. Prendere quindi sulla sinistra il sentiero che conduce al pianoro dell'alpeggio di Money, dove in genere si possono mettere gli sci. Raggiungere il filo della morena destra orografica del ghiacciaio del Coupé di Money, dalla quale il bivacco è visibile su uno spalto roccioso in alto a sinistra, e percorrerlo fin quasi al suo termine. Traversare a sinistra e raggiungere il bivacco per un canalino roccioso aiutandosi con le catene presenti (4-5h).

Secondo giorno
Dopo essere ridiscesi alla morena, percorrere il valloncello posto sulla destra orografica del ghiacciaio del Coupé di Money e delimitato dai contrafforti che scendono dalle Punte Patrì fin quasi al Coupé. Con buone condizioni di neve salire con gli sci il ripido versante nord della Torre fino alla spalla a destra della vetta, che si raggiunge per un facile canalino roccioso (4h). In condizioni di neve non sicure raggiungere la cresta nord al di sopra del primo salto e percorrerla fino alla vetta (un po' esposto).

Discesa
Dalla spalla discendere il ripido versante nord, quindi percorrere senza via obbligata il ghiacciaio del Coupé di Money in direzione ovest. Dal suo termine raggiungere per pianori e lingue di neve il fondovalle nei pressi dell'attacco del sentiero che sale ai casolari dell'Herbetet. Da qui seguire il sentiero fino al capoluogo (5h). Questo percorso è consigliabile anche all'andata perché consente di calzare gli sci molto più in basso.