Sautron (Monte) da Saint Ours, discesa su Larche

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Tutte
quota partenza (m): 1775
quota vetta/quota massima (m): 3165
dislivello salita totale (m): 1400

copertura rete mobile
3 : 60% di copertura

contributors: beppevalpaniscia
ultima revisione: 14/10/10

località partenza: Saint Ours (Meyronnes , 04 )

punti appoggio: Rif. gta Larche (Valle de l'Ubayette)

note tecniche:
Il percorso è stato effettuato senza attrezzatura,se effettuato in maggio o giugno è consigliabile portare picozza e ramponi.
La partenza da St. Ours permette di vedere due belle vallate della zona con un percorso ad anello compreso il tratto in auto da Larche a St. Ours.

descrizione itinerario:
Partenza da Larche si raggiunge St. Ours in auto, fino al parcheggio a est della graziosa contrada . Da li si segue il tracciato della sterrata ex militare che passa a sx del fondo di Rou du Pinet 1900 m. per proseguire in ripida salita sotto i Rochers de Saint-Ours e raggiungere il fondo pianeggiante de le Vallonet 2215 m.. Si lascia la sterrata che prosegue verso il Fort de Mallemort e si prende quota a sx dell'ampio vallone; a 2330 m. si gira decisamente a dx per salire al col de la Portiolette 2692 m.. Dal colle si scende di circa 80 m. e si entra nel Vallon de Viraysse, quindi si arriva alla base del ripido pendio sotto il Colle della Portiola. Risalito il pendio (nevaio ad inizio stagione)si giunge al colle 2899 m. e si passa sul versante della Val Maira, si prosegue sul versante NO del M. Soutron, prestando attenzione al sentiero ripido e pietroso, fino alla vetta. Discesa lungo l'itinerario di salita fino sotto al Col de la Portiolette poi prendere a sx nel vallon de Viraysse, passando dall'omonimo laghetto 2442 m. e si prosegue fino a Larche 1675 m.. Tempo di percorrenza 7-8 ore circa.