Clarì (Rocca) Falesia Gorge San Gervasio

lunghezza max itinerari (m): 30

contributors: beda
ultima revisione: 29/09/10

località partenza: SS 24 Cesana - Claviere (Cesana Torinese , TO )

punti appoggio: Cesana o Claviere

bibliografia: http://www.altox.it/

Ultima nata nel complesso del "parco avventure alpino" della zona delle Gorge di San Gervasio, tra i comuni di Claviere e Cesana. La falesia è costituita da tiri di due o tre lunghezze. La roccia è di medio-scarsa qualità e occorre valutare la bontà di ogni appiglio "bussando" su di esso. La chiodatura (a spit-fix da 10 mm) è abbondante ma in alcuni tiri è poco lineare e induce brusche variazioni di direzione alla corda che rendono la discesa in moulinette disagevole, se non impossibile. Probabilmente questa falesia è stata concepita per prevedere la salita anche del secondo di cordata e la discesa in corda doppia di entrambi i membri della cordata. I gradi medio bassi la rendono adatta a neofiti dell'arrampicata ma occorre prestare molta attenzione alla qualità della roccia (decisamente migliore quella della vecchia falesia che si incontra durante l'avvicinamento).

Procedendo lungo la statale 24 del Monginevro in direzione Claviere, poco dopo l'abitato di Cesana, in corrispondenza del ponte sulla piccola Dora girare a sinistra e parcheggiare nel grande spiazzo a disposizione. Incamminarsi lungo il sentiero che si insinua nelle Gorge di San gervasio. Superare le pareti della già esistente Falesia di Rocca Clarì (situate sulla sinistra, cioè destra orografica del torrente) e giungere sino all'attacco della via Ferrata. Le vie si trovano alla destra e alla sinistra dell'attacco della via ferrata. In ordine da sx a destra:
1 - Mungiero (5 oblig.)
2 - Lo Zappatore
3 - Sgabello
**Attacco via ferrata**
4 - Il bastino (5+ oblig.)
5 - Salila Tu
6 - Il Traversino (5 oblig.)
7 - Il Sudore (5+ oblig.)
8- La Sapienza (6A oblig.)