Bre' (Forcella) Anello Bonne-Forcella Brè-Ric.Cap. Ricci-Lago S.Grato-Bonne

L'itinerario

difficoltà: E   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Sud
quota partenza (m): 1810
quota vetta/quota massima (m): 2842
dislivello salita totale (m): 1400

copertura rete mobile
3 : 0% di copertura

contributors: Max49
ultima revisione: 17/07/09

località partenza: Bonne (Valgrisenche , AO )

cartografia: IGC Gran Paradiso 50000

note tecniche:
L' idea era di salire alla Forcella Brè e scendere al lago S.Grato come riportato nell (vecchia) carta. Di Fatto dalla forcella non c'è nessun sentiero segnato e vista la neve non ci siamop fidati per cui abbiamo ripiegato sull' itinerario di seguito descritto.

descrizione itinerario:
Da Bonne seguire prima la strada asfaltata e poi il sentiero 15 ( a tratti si perde ma fino a un certo punto va bene anche il segnavia 16) fino alla Forcella Brè dove c'è il Ric. Florio 2842. Conviene seguire il sentiero 16 per lo scavarda e poi all' altezza del laghetto artificiale andare a vista fino a intercettare il 15.
Dalla forcella ridiscendere seguendo il sentiero sulla destra fino a quota 2500 circa e poi risalire verso il ric. Cap. Florio 2696 (interessante andare a vedere anche il fortino a quota 2800).
Da quota 2696 dove c'è un grande ometto si ridiscende e si va , un po' a vista , a intercettare il sentiero che arriva al lago di S.Grato mantenendosi sulla parte alta (sinistra orografica9 della valle.
Si scende quindi per il sentiero sull' altro lato fino a quota 2153 (Alpe Reveira) e poi seguendo la interpoderale si intercetta la strada asfaltata dove vi attendono almeno 3 km di godurioso asfalto.
Tempo di percorrenza almeno 7 ore.