Bastia (Picco) da Castello per il Colletto Caprera

dislivello complessivo (m): 1802

contributors: Jacolus
ultima revisione: 16/07/09

località partenza: Castello (Pontechianale , CN )

punti appoggio: Bivacco Berardo 2710 m

cartografia: Fraternali 1:25000 n.10 Valle Po, Monviso, Monte Bracco

Lungo e bel intinerario dove è possibile incontrare nessuno anche a ferragosto!E' consigliabile dividere la gita al biv. Berardo,portare acqua perchè la zona ne è priva.Il canale di sfasciumi che porta al colletto Caprera può presestere difficoltà variabili secondo il periodo che lo si sale.Ramponi e picozza possono essere utili il caso di tratti innevati.Cumunque essendo una zona poco frequentata occorre fare molta attenzione alle rocce instabili nel canale.

Prendere il sentiero per il rif. Vallanta,Dopo un'ora e un quarto dopo una "bergerie" prendere l'indicazioe per il Berardo che con una ripidissima salita lo si raggiunge 2710 mt.A monte del biv. seguire le tacche gialle che vanno verso le rocce di Viso che terminano ad un colletto 2900 c."scorciatia per il Vallanta"Seguire labili tracce di camosci alla base delle Rocce di viso e si entra nel canale,Lo si sale dove è meno friabile, la pendenza si accentua nella secodna parte,per arrivare al colletto Caprera 3350 c.(possibilità di salirla qualche passo di II+.)Dal colletto voltare a dx su facile e solide rocce e in breve si giunge in vetta.