Grand Combin Parete NO

altri : 20% di copertura

contributors: nick-non-scavo
ultima revisione: 02/08/09

località partenza: Bourg St. Pierre (Bourg-Saint-Pierre , Entremont )

punti appoggio: Cabanne Valsorey (3030m.s..m)

cartografia: CNS Chanrion

bibliografia: E. Vanis

Bella parete di ca. 600m su una montagna "seria" sciata per la prima volta dal mitico Stefano De Benedetti....
Pendenze sostenute e continue con una prima parte particolarmente ripida.

Dalla capanna Valsorey, raggiungibile in ca. 4h dal paese di Bourg S. Pierre, si raggiunge per un ripido pendio (40°-45°) il col du Metin.
Dal colle abbassarsi ca. 100-150m tenendo il lato dx e costeggiando la parete rocciosa entrare nella parete vera e propria.
Risalire tutta la parete mirando ad un caratteristico isolotto roccioso che si aggira sul lato sx (45°-50°)
Proseguire sempre diritti indirezione di un evidente canale che conduce direttamente alla cresta una decina di metri a sx della vetta (50°-55°).
Discesa sulla linea di salita.