Stella (Pizzo) da Fraciscio

dislivello complessivo (m): 1760

contributors: heliS titty79
ultima revisione: 26/09/16

località partenza: Fraciscio, localita' le Soste (Campodolcino , SO )

punti appoggio: Rifugio Chiavenna

A seconda dell'iinevamento si puo' procedere piu' sul ghiacciaio che sulla morena. Occhio a quando si esce dal ghiacciaio che la risalita alla morena puo' essere faticosa.
Cima piu' alta del circondario, ottima visuale.

Da localita' Le Soste, poco oltre Fracisio si segue prima la sterrata e poi il sentiero per il rifugio Chiavenna.
Dal rifugio si costeggia il lago dell'Angeloga e si procede seguendo il sentiero verso il Pizzo. I pascoli lasciano il posto ai detriti morenici fino a sbucare sui primi nevai (occhio a quando li si attraversa a riprendere gli ometti dopo).
Si arriva a lambire la Vedretta del Mortèe che a seconda dell'innevamento puo' essere risalita evitando quindi la parte morenica.
Una volta arrivati al passo che porta alla Cresta del Calcagnolo le difficoltà sono finite.
Se il percorso e' pulito la traccia di sentiero e' evidente e bollata fino in vetta.